
Gaza, attacchi a Flotilla. Tajani: Israele tuteli chi è a bordo
- 24 Settembre 2025
Live
Almeno 12 esplosioni su 9 imbarcazioni, secondo un giornalista a bordo
Il presidente turco Tayyip Erdogan ha affermato che l’incontro su Gaza tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i leader dei paesi musulmani, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stato “molto fruttuoso”. Lo riportano i media internazionali. Parlando ai giornalisti a New York dopo l’incontro, Erdogan ha affermato che verrà pubblicata una dichiarazione congiunta dell’incontro e che è “soddisfatto” dei risultati dell’incontro, ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Il G7 dei ministri degli esteri sottolinea “l’urgenza di alleviare le immense sofferenze dei civili a Gaza attraverso un’ondata di aiuti umanitari e garantendo il rilascio degli ostaggi” e ribadisce “L’appello per un cessate il fuoco fra Israele e Hamas”. E’ quanto si legge in una nota, nella quale si precisa che “Hamas non può avere alcun ruolo nel futuro di Gaza e non deve mai più rappresentare una minaccia per Israele”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a New York per l’assemblea generale Onu, è stato informato dell’attacco alla imbarcazioni della ’Flotilla’ per Gaza che sono in navigazione al lago dell’isola di Creta. È quanto fa sapere in una nota la Farnesina. “La Flotilla incrocia in acque internazionali e ospita a bordo anche cittadini italiani, assieme a parlamentari ed europarlamentari”, si legge, “a favore della loro incolumità, la Farnesina aveva fatto già segnalazioni alle autorità di Israele affinchè qualsiasi operazione che possa essere affidata alle forze amate di Gerusalemme sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela. Il ministro Tajani ha chiesto all’ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato”.
Fonte: Il Sole 24 Ore