Gaza, iniziato l’attacco. Pronta la struttura di Israele per lo sfollamento tra 8 giorni

Gaza, iniziato l’attacco. Pronta la struttura di Israele per lo sfollamento tra 8 giorni

Live

Secondo fonti di sicurezza citate dai media israeliani, la maggior parte delle infrastrutture umanitarie nel sud della Striscia è pronta ad accogliere la popolazione che sarà evacuata da Gaza City tra una settimana. L’attacco alla città è intanto iniziato: le forze israeliane l’hanno dichiarata “zona di guerra”

“L’Europa è pronta a prendere la responsabilità nelle sue mani, per la prima volta i capi di Stato maggiore sono entrati nei dettagli sulle garanzie di sicurezza e ora affronteremo nuovamente la questione al livello di capi di Stato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Barrot arrivando al consiglio informale di Copenaghen.

“Non sono molto ottimista, persino la nostra proposta su Horizon, molto indulgente, non ha raccolto la maggioranza necessaria, lancia un messaggio che siamo divisi e se non abbiamo una voce unica su questo non abbiamo voce sulla scena globale”. Lo ha detto Kaja Kallas, alto rappresentante Ue.

Una fonte di alto livello della sicurezza israeliana ha dichiarato alla tv pubblica Kan che la maggior parte delle infrastrutture umanitarie nel sud della Striscia è pronta ad accogliere la popolazione che sarà evacuata da Gaza City tra circa otto giorni: “L’Idf prenderà il controllo prima di Rosh Hashanà (Capodanno ebraico, inizia il 22 settembre). Il governo ha indicato di accelerare e decine di migliaia di riservisti verranno richiamati”. “È indispensabile espellere Hamas e smilitarizzare Gaza per permettere l’ingresso di una forza internazionale, che si rifiuta di entrare finché ci sarà Hamas”, ha affermato la fonte

Fonte: Il Sole 24 Ore