Gaza, Israele intercetta missile lanciato dallo Yemen. Scontri nella Striscia, ucciso soldato Idf
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato oggi di aver intercettato un missile lanciato dallo Yemen, dove si trovano le milizie sciite Houthi. Sul fronte di terra, un soldato israeliano è stato ucciso questa mattina nella Striscia di Gaza meridionale
Ieri sera il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto a un gruppo di famiglie di ostaggi a Washington che sono stati compiuti progressi verso un accordo di tregua per Gaza. Lo ha riferito al Times of Israel una fonte presente all’incontro. Netanyahu ha incontrato le famiglie degli ostaggi a margine di un ricevimento organizzato per i leader delle comunità ebraica ed evangelica presso la Blair House, dove ha alloggiato questa settimana di fronte alla Casa Bianca durante i suoi incontri a Washington.
Fonti ospedaliere hanno riferito ad Al Jazeera Arabic che 24 persone sono state uccise a Gaza negli attacchi dell’esercito israeliano dall’alba fino a ora. la maggior parte delle vittime erano donne e bambini. Almeno 13 persone sono state uccise in un raid dell’Idf a Deir el-Balah, nel centro della Striscia, mentre altre 4 sono morte in un attacco al campo profughi di Bureij.
Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso hanno causato la morte di tre membri dell’equipaggio e l’affondamento di due navi cargo in una nuova ondata di attacchi da parte del gruppo sostenuto da Teheran lungo la cruciale rotta commerciale marittima.
La nave MV Eternity C, battente bandiera liberiana, è affondata mercoledì dopo aver subito “danni significativi” e aver perso completamente la propulsione, ha dichiarato il UK Maritime Trade Operations, un organo di collegamento tra la Marina britannica e il trasporto marittimo commerciale. Gli Houthi hanno rivendicato la responsabilità.
Fonte: Il Sole 24 Ore