
Gaza, Starmer: piano sbagliato, porterà altro sangue. Egitto, media: gli ostaggi saranno uccisi
Il premier britannico Keir Starmer ha affermato che Israele dovrebbe riconsiderare il suo piano, “sbagliato”, di prendere il controllo di Gaza City. “Questa azione – ha detto Starmer – non contribuirà in alcun modo a porre fine al conflitto o a garantire il rilascio degli ostaggi. Porterà solo altro spargimento di sangue.”
L’Egitto ha avvertito gli Stati Uniti che la decisione israeliana di conquistare Gaza City spingerà Hamas a giustiziare gli ostaggi israeliani che detiene: lo scrive il quotidiano libanese Al-Akhbar, che cita un diplomatico egiziano, secondo quanto riporta il Times of Israel. Secondo il diplomatico, gli ostaggi verranno giustiziati perché Hamas e gli altri gruppi terroristici che li detengono “hanno l’ordine di ’neutralizzarli’ se i loro rapitori vengono assediati e non riescono a fuggire”.
L’articolo afferma inoltre che alti funzionari egiziani hanno chiesto un urgente ritorno al tavolo dei negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza, e che il presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sissi ha chiesto di essere messo in contatto diretto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per discutere la questione.
Fonte: Il Sole 24 Ore