Gaza, tregua in bilico. Witkoff e Kushner in Israele, domani incontreranno Netanyahu con Vance

Gaza, tregua in bilico. Witkoff e Kushner in Israele, domani incontreranno Netanyahu con Vance

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di ritenere che «la leadership di Hamas non sia coinvolta» negli attacchi avvenuti in questi giorni contro l’Idf nella Striscia di Gaza, ma che «forse ci sono dei ribelli al suo interno». Parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, Trump ha aggiunto che «in ogni caso la situazione verrà gestita in modo appropriato. Con durezza, ma correttamente»’. Auspicando che l’accordo di cessate il fuoco a Gaza regga, Trump ha aggiunto che gli Stati Uniti vogliono che «i rapporti con Hamas saranno molto pacifici».

Vance: «Tregua sarà a singhiozzo, serve struttura di sicurezza»

Anche il vice-presidente americano J.D. Vance ha minimizzato gli scontri che si sono registrati nella Striscia di Gaza. Il cessate il fuoco sarà ’’a singhiozzo’’, ha detto ai giornalisti, ’’Hamas aprirà il fuoco su Israele. Israele dovrà rispondere”. Per cui ’’dovremo monitorare la situazione, ci saranno alti e bassi’’, ha proseguito Vance invitando “gli stati arabi del Golfo, nostri alleati’’ a creare una ’’infrastruttura di sicurezza necessaria per confermare che Hamas sia disarmato”.

Witkoff e Kushner in Israele oggi, Vance martedì

Nel tentativo di promuovere ulteriormente il cessate il fuoco a Gaza, l’inviato speciale Usa Steve Witkoff e il collega consigliere di Donald Trump, Jared Kushner, arriveranno in Israele oggi, mentre il vicepresidente J.D. Vance atterrerà nel Paese martedì. Lo ha dichiarato un funzionario americano al Times of Israel. I tre incontreranno il primo ministro Benjamin Netanyahu e alti funzionari israeliani.

Hamas: almeno 45 persone uccise in attacchi dell’Idf domenica

L’agenzia di protezione civile e gli ospedali di Gaza hanno affermato che una serie di attacchi aerei israeliani ha ucciso almeno 45 persone domenica. «Almeno 45 persone sono state uccise a seguito degli attacchi aerei israeliani in varie zone della Striscia di Gaza», ha dichiarato Mahmud Bassal, portavoce dell’agenzia di protezione civile, che opera come servizio di soccorso sotto l’autorità di Hamas. Quattro ospedali di Gaza hanno confermato il bilancio delle vittime, affermando di aver accolto i morti e i feriti.

Fonte: Il Sole 24 Ore