Gaza, Trump: «Da Israele sì a tregua di 60 giorni». Hamas pronta ad accettare se finisce la guerra

Gaza, Trump: «Da Israele sì a tregua di 60 giorni». Hamas pronta ad accettare se finisce la guerra

Live

Hamas ha manifestato la sua disponibilità a un cessate il fuoco con Israele, ma insiste sul fatto che qualsiasi accordo deve porre fine alla guerra a Gaza. Lo scrive Ap.

Il presidente dell’Iran, Masoud Pezeshkian, ha firmato la legge che impone al Paese di sospendere la cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). Lo riferiscono i media di Stato iraniani. La promulgazione fa seguito all’approvazione della legge la scorsa settimana da parte del Parlamento e poi del Consiglio dei Guardiani. La mossa giunge dopo che, nel corso della guerra di 12 giorni fra Israele e l’Iran, gli Usa hanno bombardato 3 siti nucleari iraniani.

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha trasmesso un messaggio alla sua controparte saudita Faisal bin Farhan, in quello che sembra essere un tentativo da parte di Teheran di mobilitare la regione a seguito degli attacchi al Paese da parte di Israele e Stati Uniti. Lo hanno riferito fonti ufficiali di Riad.

Secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri saudita, il messaggio riguarda “le relazioni e le modalità per sostenerle e rafforzarle in tutti i settori”. È stato trasmesso a Riad dall’inviato iraniano durante un incontro di basso livello in Arabia Saudita, si legge in una nota.

Il messaggio coincide con un editoriale pubblicato da Araghchi sul quotidiano libanese An-Nahar, in cui si afferma che la condotta dell’Iran nella guerra del mese scorso “apre una nuova finestra per una diplomazia globale” in Medio Oriente, invocando l’unità tra i paesi islamici con l’obiettivo di dissuadere Israele.

Fonte: Il Sole 24 Ore