Gaza, Usa puntano via libera Onu a forza internazionale
Gli Stati Uniti hanno inviato a diversi membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu una bozza di risoluzione per l’istituzione di una forza internazionale a Gaza per almeno due anni. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la risoluzione darebbe agli Stati Uniti e ai paesi partecipanti un ampio mandato per governare e offrire sicurezza nella Striscia fino alla fine del 2027, con la possibilità di allungare il mandato. La risoluzione farà da base alle trattative fra i membri del Consiglio di Sicurezza con l’obiettivo di istituire la forza internazionale nelle prossime settimane e dispiegare le prime truppe in gennaio.
La bozza di risoluzione, definita “Sensibile, ma non classificata”, darebbe agli Stati Uniti e agli altri paesi partecipanti un ampio mandato per governare Gaza e garantire la sicurezza fino alla fine del 2027, con possibilità di proroghe successive.
Intanto ieri la direttrice dell’intelligence nazionale statunitense, Tulsi Gabbard, ha visitato il Centro di Coordinamento Civile e Militare gestito dagli Stati Uniti, che monitora il cessate il fuoco a Gaza dal sud di Israele.
Gabbard ha dichiarato a Fox News che 16 Paesi e 20 ONG operano attualmente dal CMCC, anche attraverso la condivisione di informazioni di intelligence, motivo per cui ha effettuato la visita. “L’intelligence non supporta solo la sicurezza, ma anche il raggiungimento di una pace e una stabilità durature sia per israeliani che per palestinesi”, ha dichiarato a Fox News. Gabbard ha anche visitato il valico di Kerem Shalom, lungo il confine tra Israele e Gaza.
Fonte: Il Sole 24 Ore