
Geely, il colosso cinese sbarca in Italia con Jameel Motors. Si parte con le elettriche ma arriveranno le ibride
Jameel Motors, che con oltre 80 anni di esperienza nel settore automobilistico si conferma un punto di riferimento globale come distributore e fornitore di soluzioni per la mobilità, ha siglato un accordo di distribuzione in Italia con Geely Auto, che è da sempre riconosciuta un pioniere nella guida intelligente. L’accordo segna il debutto di entrambe le aziende nel mercato italiano con veicoli passeggeri a nuova energia (NEV). L’Italia è uno dei mercati più rilevanti in Europa, con un forte potenziale di crescita nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV). Nei primi cinque mesi del 2025, le immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in hanno rappresentato l’11% del totale, con un incremento del 132% delle registrazioni dei veicoli elettrici. Marco Santucci, managing director di Jameel Motors Italia, ha dichiarato: “Con la tecnologia d’avanguardia di Geely Auto e l’approccio centrato sul cliente di Jameel Motors, siamo nella posizione ideale per portare un reale valore al mercato. Restare flessibili e aperti al cambiamento sarà la chiave per garantire il successo futuro e generare un impatto positivo per i clienti e il settore”.
I primi due modelli Geely in arrivo
Jameel Motors Italia si prepara, dunque, a introdurre tecnologie automobilistiche d’avanguardia, una nuova gamma di veicoli di alta qualità e un servizio clienti di livello superiore, contribuendo alla transizione del Paese verso una mobilità sempre più elettrica. Sib da ora Jameel Motors Italia prevede il lancio di due modelli di punta di Geely Auto nell’ultimo trimestre del 2025: si tratta di un suv 100% elettrico, il Geely EX5 e un plug-in Super-Hybrid SUV. Entrambi sono stati realizzati su una piattaforma tecnologica avanzata che garantisce elevati standard di sicurezza, prestazioni e qualità, oltre ad offrire una garanzia di 6 anni. Jameel Motors Italia punta a sviluppare una rete di 100 punti vendita e assistenza sul territorio nazionale.
Dimensioni e autonomia dei due modelli
Le prime caratteristiche, annunciate in occasione dell’ufficializzazione dell’accordo, dei due nuovi modelli che arriveranno in Italia sono significative della concorrenzialità dei due suv di imminente lancio nel nostro Paese. Il Geely EX5, in particolare, è un suv elettrico accreditato di una lunghezza dichiarata di 4,615 metri e abbinato ad una capacità della batteria di 60.22 kWh, per un’autonomia in elettrico di circa 430 km, mentre l’altro modello Geely, sempre un suv, ma motorizzato con un potente Super Hybrid plug-in, si segnala per la lunghezza di 4.740 metri, con una batteria di 18,4 kWh che consentirà un’autonomia in elettrico in città di 111 km, a cui si aggiunge un’autonomia combinata di 940 km, utile nei viaggi a lungo raggio. Nei piani futuri c’è anche l’introduzione di un B-suv con motorizzazione full hybrid.
La storia di Geely brand leader nel settore automotive
Geely Auto è uno dei principali produttori automobilistici cinesi e un pioniere nella guida intelligente, con una presenza in oltre 80 Paesi e oltre 2,17 milioni di veicoli venduti nel 2024. L’azienda opera a livello globale con un approccio orientato all’innovazione, grazie al contributo di oltre 50.000 dipendenti attivi in 12 stabilimenti e 5 centri internazionali di ricerca e sviluppo a Hangzhou, Ningbo, Göteborg, Coventry e infine Francoforte. Di recente ha lanciato il primo sistema tecnologico Intelligent Vehicle AI. Inoltre, Geely Auto si è costantemente inserita tra i migliori performer ESG del settore automotive, ottenendo una valutazione AA nel rating MSCI ESG e figurando all’interno dell’Hang Seng Corporate Sustainability Index.
Un brand globale in oltre 10 Paesi al mondo
Dal 2023, inoltre, l’Italia rappresenta il cuore creativo e progettuale di Geely Auto, grazie all’apertura dell’Innovation Design Center a Milano. Il centro collabora in stretta sinergia con la rete globale di design del gruppo cinese per lo sviluppo sia di concept che di progetti stilistici. Ma lavorando anche fianco a fianco con designer italiani di alto profilo per offrire soluzioni di mobilità elettrica ai consumatori. Una conferma di come Geely dimostra la volontà di radicare saldamente il proprio brand in Italia, rafforzandone la visibilità e il posizionamento. Così come Jameel Motors rappresenta alcuni fra i marchi di veicoli commerciali e passeggeri più riconosciuti a livello globale in oltre 10 Paesi fra Medio Oriente, Africa, Europa, Asia e Australia.
Fonte: Il Sole 24 Ore