
Generali RE e Percassi pronti ad acquisire l’Orio Center di Bergamo
Generali Real Estate e Gruppo Percassi sarebbero in trattativa avanzata con Commerz Real (il venditore) per acquisire l’Orio Center, il centro commerciale prospiciente all’aeroporto di Bergamo, con un investimento paritetico in un fondo immobiliare regolamentato, in un’operazione che valuta il centro commerciale circa 450 milioni di euro.
Lo anticipa Green Street News e lo confermano indiscrezioni. Mentre le parti non commentano.
Generali acquisirebbe la sua partecipazione per conto del Pan-European Generali Shopping Centers Fund (Gscf), mentre il Gruppo Percassi è il gestore patrimoniale e immobiliare di Orio Center sin dalla sua apertura nel 1998. In termini di superficie e ampiezza dell’offerta, Orio Center è il più grande centro commerciale d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Situato vicino al terzo aeroporto più trafficato d’Italia, Orio Center si estende per circa 105mila mq di superficie lorda affittabile.
Ma non è solo un mall. In tutto, il complesso comprende un ipermercato Iper, una multisala con 14 sale e uno dei più grandi cinema Imax d’Europa, oltre a un’area parcheggio di più di 7mila posti auto.
L’immobile è sorto nel 1998, sviluppato dal Gruppo Percassi ed è stato poi ampliato, con 35mila mq ulteriori di spazi food e retail, nel 2017. L’investimento complessivo nell’immobile supera i 400 milioni di euro, che Commerz Real incasserà da Generali e Percassi con quote ancora non note.
Fonte: Il Sole 24 Ore