Giornata della Terra, dagli anni Sessanta ad oggi

Che non sia solo un giorno, che non sia solo un momento di celebrazione. Le sfide che i cambiamenti climatici, lo sfruttamento incontrollato di risorse e gli altri impatti che quasi 7,9 miliardi di persone hanno sul nostro pianeta necessitano di interventi, di una presa di coscienza e di un impegno che riguarda tutti: dal singolo cittadino, alle imprese alle istituzioni, nazionali e internazionali.

Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Iniziative ed eventi coinvolgono uomini di governo, personalità pubbliche e artisti in tutti i 193 Paesi coinvolti, in nome della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della nostra unica casa comune, il pianeta Terra.

Loading…

Il dossier con tutti i contributi sulla Giornata della Terra

Le radici negli Anni Sessanta

Ma come nasce la Giornata della Terra? L’idea ebbe genesi nei primi Anni Sessanta, e precisamente nel 1962, quando al senatore democratico del Wisconsin, Gaylord Nelson, venne l’idea di organizzare una manifestazione di protesta, accompagnata da dibattiti e conferenze, sulle questioni ambientali. Furono coinvolti anche esponenti della politica Usa come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

Ma la prima Giornata della Terra “ufficiale” si tenne il 22 aprile 1970 (un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera) coinvolgendo 20 milioni di cittadini americani: la prima grande manifestazione ebbe luogo a San Francisco. Parteciparono anche personaggi del mondo dello spettacolo, come Pete Seeger, Paul Newman e Ali McGraw.

Fonte: Il Sole 24 Ore