
Giubileo dei giovani, Roma pronta ad accogliere fino a un milione di persone
La Capitale e le sue istituzioni sono al lavoro per accogliere fino a un milione di pellegrini per il Giubileo dei Giovani che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto, con le celebrazioni centrali il 2 e 3 agosto: la veglia con Papa Leone XIV e la messa a Tor Vergata.
Controlli non a campione
«Dal 28 inizieranno ad arrivare i primi gruppi. I controlli saranno effettuati su ogni singola persona, non a campione», ha spiegato il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, al termine del Comitato straordinario per l’ordine e la sicurezza dedicato all’evento.
Presenti anche le polizie spagnola e francese
Saranno attivati tre percorsi pedonali principali, interdizioni aeree e servizi anti-drone, e a supporto delle iniziative saranno presenti anche contingenti della Guardia Civil spagnola, Gendarmerie francese e Polizia nazionale polacca, per l’alto afflusso di ragazzi provenienti da quei Paesi.
Accoglienza base di 500mila persone
Il responsabile della Protezione civile, Fabrizio Ciciliano, ha spiegato che la pianificazione è stata fatta considerando una base di 500mila presenze, adattabile a seconda degli arrivi effettivi. Per l’accoglienza solidale saranno messi a disposizione oltre 20mila posti presso la Nuova Fiera di Roma, e altri spazi tra scuole, parrocchie, oltre a gazebo e tendoni nelle aree più affollate. Tra Tor Vergata e Nuova Fiera di Roma saranno attivate elisuperfici sanitarie con , 12 punti di emergenza sanitaria straordinari.
Una macchina che «funziona», non ha esitato a dire monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, e che lo fa sentire sereno «sapendo che arriveranno migliaia di giovani», da tutto il mondo. Tra loro anche una delegazione di ragazzi palestinesi, da Betlemme, per un evento che unirà tutti i Paesi e tutte le lingue, dove l’accoglienza sarà «globale», ma soprattutto, come è stato più volte ripetuto, «efficace ed efficiente».
Fonte: Il Sole 24 Ore