Gli Usa impongono sanzioni contro il presidente della Colombia
Gli Stati Uniti impongono sanzioni contro il presidente della Colombia Gustavo Petro. Lo annuncia il Dipartimento del Tesoro, sottolineando che sanzioni sono state imposte anche nei confronti del figlio e della moglie del presidente colombiano. Sanzionato anche il ministro degli interni.
Le accuse sono di coinvolgimento nel traffico globale di droga e aumentano notevolmente le tensioni con il leader di sinistra di uno dei più stretti alleati degli Stati Uniti in Sud America.
Petro “ha permesso ai cartelli della droga di prosperare e si è rifiutato di fermare questa attività”, ha dichiarato il Segretario al Tesoro Scott Bessent in una nota. “Il presidente Trump sta adottando misure forti per proteggere la nostra nazione e chiarire che non tollereremo il traffico di droga nel nostro Paese”.
La mossa intensifica un crescente scontro tra il presidente repubblicano degli Stati Uniti e il primo leader di sinistra della Colombia, in particolare per i mortali attacchi americani contro presunte imbarcazioni adibite al trasporto di droga al largo del Sud America.
Questa settimana, l’amministrazione Trump ha esteso la repressione all’Oceano Pacifico orientale, dove viene contrabbandata gran parte della cocaina proveniente dai maggiori produttori mondiali, tra cui la Colombia. E nell’ambito di un’escalation della potenza di fuoco militare nella regione, l’esercito statunitense sta inviando una portaerei nelle acque al largo del Sud America, ha annunciato venerdì il Pentagono.
Fonte: Il Sole 24 Ore