Golden Goose, i ricavi superano i 342 milioni (+13%). Brillano Europa e Medio Oriente

Golden Goose, i ricavi superano i 342 milioni (+13%). Brillano Europa e Medio Oriente

Mentre il lusso nel suo complesso ha alle spalle un anno e mezzo decisamente complicato, non mancano i casi in controtendenza. Tra questi c’è Golden Goose, produttrice di sneaker, abbigliamento e accessori di alta gamma, che ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi netti per 342,1 milioni di euro, in crescita del 13% sul primo semestre dell’anno scorso. Una crescita che si è accentuata nel secondo trimestre dell’anno, che ha registrato ricavi netti in salita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2024, contro il +12% del Q1 su base annua. In aumento del 3% l’Ebitda rettificato, pari a 113 milioni di euro, con un margine del 33 per cento.

Europa e Medio Oriente in testa

Tutte le aree geografiche hanno registrato un aumento delle vendite: gli Usa hanno segnato un +8%, Asia-Pacifico un +9% mentre all’area Emea spetta la performance migliore con un incremento dei ricavi del 18% su base annua che sale al +26% nel canale diretto. A trainare le vendite nel loro complesso è proprio stato il canale direct-to-consumer che ha messo a segno un +19% sul primo semestre 2024 e ha assorbito una quota sempre più rilevante del business (dal 73% del periodo gennaio-giugno 2024 al 77% del 2025).

Il canale diretto di vendita cresce (con 10 aperture)

Il rafforzamento di questo canale è passato anche per l’ampliamento rete globale di negozi diretti (Dos) che ha raggiunto quota 225 alla fine del primo semestre 2025. Le nuove aperture nel semestre sono state 10, tra cui Hyundai Jungdong, Singapore Paragon, Manila, Ibiza e all’aeroporto di Venezia, a cui si aggiunge un negozio dedicato alla linea kids a Dubai. Inoltre Golden Goose si è focalizzato sullo sviluppo di nuovi concept store innovativi come la Golden “Pescheria”, pop-up stagionale ispirato ai villaggi di pescatori tipici del Mediterraneo, che dopo Forte dei Marmi è stato fatto anche agli Hamptons, negli Stati Uniti.

«In un contesto macroeconomico complesso, la nostra performance del primo semestre 2025 rimane resiliente riflettendo la continua risonanza globale del brand Golden Goose tra le sue community – ha commentato in una nota Silvio Campara, ad di Golden Goose -. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra e ad elevata cifra singola in tutte le regioni, espandendo la nostra presenza con 10 aperture di nuovi store innovativi in luoghi strategici culturali. Questi risultati confermano la forza del brand, l’ottima strategia Dtc orientata all’innovazione e la Co-Creation in continua espansione. Voglio ringraziare le nostre community in tutto il mondo, e la Golden Family, la cui dedizione e creatività danno vita ogni giorno alla nostra visione».

Fonte: Il Sole 24 Ore