
Goldman, l’ex premier britannico Sunak diventa consulente senior
Goldman Sachs ha nominato, come consulente senior, l’ex primo ministro britannico, Rishi Sunak, aggiungendo quindi un esperto policymaker al suo organico in un momento in cui le banche si trovano ad affrontare la crescente incertezza geopolitica e normativa.
Il ritorno
Per Sunak, la nomina segna un ritorno in Goldman Sachs, dove aveva lavorato inizialmente come stagista estivo nell’investment banking, nel 2000, e successivamente come analista, tra il 2001 e il 2004. «Nel suo ruolo … fornirà consulenza ai nostri clienti a livello globale su una serie di argomenti importanti, condividendo le sue prospettive e intuizioni uniche sul panorama macroeconomico e geopolitico», ha dichiarato David Solomon, Ceo di Goldman Sachs, in un comunicato.
Il percorso
Questa nomina sottolinea un percorso professionale consolidato, in cui ex funzionari governativi spesso passano alla finanza, dove il loro background politico e la loro rete globale di contatti sono considerati risorse strategiche, sottolinea Bloomberg. Anche gli ex cancellieri dello Scacchiere George Osborne e Sajid Javid sono entrati nel settore: Osborne è entrato a far parte di BlackRock, come consulente, e Javid è diventato partner della società di investimento Centricus. Sunak è stato primo ministro del Regno Unito tra l’ottobre 2022 e il luglio 2024, dopo essere stato cancelliere dello Scacchiere dal febbraio 2020 al luglio 2022.
Si è dimesso da primo ministro e leader del partito conservatore lo scorso anno, dopo una pesante sconfitta contro il partito laburista di Keir Starmer. Attualmente, è deputato.
Fonte: Il Sole 24 Ore