Google annuncia investimento da 15 miliardi in India per data center AI

Google annuncia investimento da 15 miliardi in India per data center AI

Google investirà 15 miliardi di dollari per la costruzione di data center dedicati all’intelligenza artificiale nello stato meridionale indiano dell’Andhra Pradesh nei prossimi cinque anni. Lo ha annunciato il gruppo Usa in una nota. Il progetto sarà il più grande hub di intelligenza artificiale mai realizzato dall’azienda tecnologica al di fuori degli Stati Uniti, ha affermato Google.

Ll’Andhra Pradesh mira a ospitare 6 gigawatt di capacità di data center entro il 2029, ha dichiarato a Bloomberg News Nara Lokesh, ministro della Tecnologia della regione.

Google si unisce così ad altri leader tecnologici statunitensi nell’investire in India, uno dei maggiori beneficiari del boom mondiale dell’intelligenza artificiale. Amazon prevede di investire 12,7 miliardi di dollari per costruire un’infrastruttura cloud nel paese dell’Asia meridionale entro il 2030, mentre OpenAI, creatore di ChatGPT, sta cercando di realizzare un data center da 1 gigawatt nella regione.

Il ministro Lokesh ha affermato che il solo data center di Visakhapatnam ha rappresentato un investimento di oltre 10 miliardi di dollari da parte di Google. «Non si tratta solo di posti di lavoro», ha affermato Lokesh, figlio del primo ministro dell’Andhra Pradesh, Nara Chandrababu Naidu. «Si tratta dell’effetto a catena più ampio che crea, dell’attività economica che genera».

Fonte: Il Sole 24 Ore