
Google, maxi multa Ue da 2,95 miliardi
Google, nuova tegola Ue. Il gigante Usa è stato colpito da una multa antitrust di 2,95 miliardi di euro per pratiche anticoncorrenziali nel suo redditizio business adtech, segnando la quarta sanzione nella sua decennale lotta con le autorità di regolamentazione della concorrenza dell’Ue.
La mossa della Commissione europea è stata innescata da una denuncia del Consiglio europeo degli editori e arriva in concomitanza con la minaccia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di ritorsioni contro l’Unione europea per qualsiasi pressione contro le Big Tech.
La Commissione ha affermato che Google ha favorito i propri servizi di tecnologia di visualizzazione online a scapito dei concorrenti e degli editori online e che ha abusato del suo potere di mercato dal 2014 a oggi.
A Google è stato ordinato di porre fine a pratiche di auto-preferenza e di attuare misure volte a eliminare i conflitti di interesse intrinseci lungo la catena di fornitura dell’adtech. Secondo indiscrezioni di stampa, non smentite, nei giorni scorsi il commissario Ue al Commercio Maroš Šefčovič, si sarebbe opposto all’emissione della multa, proponendo di sospenderla.
Fonte: Il Sole 24 Ore