
Grappa, Nardini acquisisce Domenis 1898 per crescere nella fascia premium
«Valori profondi, rispetto per le proprie radici e una visione chiara sul futuro: è questo lo spirito che unisce Nardini, la più antica distilleria d’Italia fondata nel 1779, e Domenis 1898, storica distilleria friulana conosciuta per la qualità dei suoi distillati e per un’identità autentica e ben radicata nel territorio».
Con queste parole viene annunciato un nuovo passo nel percorso di crescita di Distilleria Nardini, «volto a rafforzare la presenza nel segmento premium e a valorizzare ulteriormente la cultura della grappa di eccellenza».
Domenis 1898, 2,5 milioni di fatturato 2024, entra dunque a far parte del gruppo di Bassano del Grappa (Vicenza), giro d’affari pre-acquisizione di 12,5 milioni. «L’operazione – comunicano dall’azienda – consente di ampliare l’offerta rivolta al consumatore di fascia alta attraverso un marchio di grande valore come Storica Nera, prodotto simbolo di Domenis, conosciuto e apprezzato per la sua qualità e riconoscibilità.
L’acquisizione – in una strategia di perseguire una «crescita strutturata del gruppo, sia organica che per linee esterne» – ha l’obiettivo di «valorizzare Domenis senza snaturarne l’identità». La produzione resterà infatti a Cividale del Friuli, nel rispetto delle radici territoriali e delle tecniche tradizionali, a partire dall’uso esclusivo di vinaccia friulana e dell’impianto a caldaiette.
Distilleria Nardini prevede «investimenti mirati per rendere lo stabilimento ancora più efficiente e sostenibile, garantendo continuità, qualità produttiva e l’impiego di manodopera locale». Allo stesso tempo, «l’operazione permetterà di rafforzare la presenza del gruppo nel canale on trade, storicamente presidiato da Domenis, attivando sinergie organizzative capaci di generare valore».
Fonte: Il Sole 24 Ore