Grr Garbe, prima acquisizione in Italia nel food retail da 222 milioni

Grr Garbe, prima acquisizione in Italia nel food retail da 222 milioni

Grr Garbe Retail annuncia di aver realizzato la sua prima acquisizione in Italia. L’operazione è la prima al di fuori della Germania e segna l’ingresso nel mercato europeo. L’acquisizione comprende un portafoglio del valore di 222 milioni di euro composto da 22 immobili food retail in Italia e composto da sette ipermercati e 15 supermercati. Le proprietà, locate a Coop Alleanza 3.0, coprono complessivamente una superficie lorda affittabile di circa 140mila mq, con una forte concentrazione nella regione dell’Emilia Romagna. Grazie a questa operazione, Grr Garbe Retail rafforza la propria presenza sul mercato immobiliare retail europeo, in linea con l’obiettivo di espandere ulteriormente la piattaforma a livello internazionale.

Le quote del fondo chiuso regolamentato italiano, “Retail Partnership”, gestito da Bnp Paribas Real Estate Investment Management Luxembourg S.A. , sono state acquisite da Icg Real Estate, la divisione dedicata al real estate del global alternative asset manager Icg, e da un investitore istituzionale tedesco. Il venditore è Coop Alleanza 3.0.

Grr Garbe Italy ha assistito gli investitori nell’operazione e continuerà ad operare come asset management advisor del fondo. L’operazione prevede un nuovo contratto di locazione trentennale con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa italiana e la terza in Europa. Questo accordo garantisce la stabilità del rendimento del portafoglio.

«Dopo il grande successo di Garbe come investitore e sviluppatore nel mercato logistico italiano – ha detto Marco Grassidonio, Country Head di Garbe Italy – con questa operazione entriamo in una nuova asset class. Siamo convinti della solidità del food retail in Italia e puntiamo a sviluppare ulteriormente questa area di business sotto il cappello di Grr Garbe Retail. Il nostro obiettivo è creare valore sia per i tenant che per gli investitori, e questo portafoglio, legato a Coop Alleanza 3.0, è una testimonianza del nostro impegno per offrire soluzioni retail sostenibili che rispondano alle esigenze dei conduttori. Puntiamo a proseguire le acquisizioni in Italia, ampliando organicamente questa asset class con acquisizioni mirate».

«Questa acquisizione rappresenta una pietra miliare nel percorso di Grr Garbe Retail – ha aggiunto Thomas Kallenbrunnen, managing director di Garbe – e riflette le nostre ambizioni di crescita, con l’espansione del nostro business value add in Germania e i primi passi nel mercato europeo, dopo l’acquisizione di Grr un anno fa. Entrando nel mercato italiano retail, stiamo gettando le basi per proseguire nei nostri piani di crescita di lungo termine».

Fonte: Il Sole 24 Ore