Gruppo Volkswagen, i risultati in Europa nei primi sei mesi marca marca

Gruppo Volkswagen, i risultati in Europa nei primi sei mesi marca marca

Il Gruppo Volkswagen chiude i primi sei mesi di vendita in Europa del 2025 con 1.519.875 immatricolazioni, contro le 1.486.186 del ’24 segnando una crescita del 2,3% e una quota di mercato passata dal 26,1% al 27,3%. Numeri in sofferenza se si guarda il solo mese di giugno, dove le vendite sono scese da 293.678 di giugno ’24 alle attuali 270.767 facendo registrare un -7,8% e una quota dal 26,9% al 26,8%. Scopriamo come vanno i marchi del gruppo Volkswagen, partendo da quelli che hanno sofferto di più nei primi sei mesi dell’anno. Scopriamo come vanno i marchi del gruppo Volkswagen, partendo da quelli che hanno sofferto di più nei primi sei mesi dell’anno.

Seat, forte ribasso: -21,5%

Il marchio di Martorell continua a perdere volumi e quote di mercato, con 99.825 consegne contro le 127.182 dei primi sei mesi del 2025 con un calo del 21,5% e una quota di mercato scesa dal 2.2 all’1,8%. Risultati peggiori nel mese di giugno con un -30,1% passando da 25.656 a 17. 926 consegne con una quota di mercato da 2,4% a 1,8%.

Porsche in netto calo: -19,2%

Porsche chiude i primi sei mesi del 2025 con 37.078 consegne contro le 45.917 vetture consegnate ai clienti nel primo semestre 2024, un calo del 19,2% e una quota di mercato dal 0,8 allo 0,7%. Risultati nettamente migliori nel mese di giugno, con un +1,3% grazie alle 6.333 vetture consegnate contro le 6.254 del ’24.

Audi, contiene le perdite: -2,1%

Audi chiude il primo semestre 2025 con una leggera flessione, legata all’arrivo di nuovi modelli presentati ma non ancora commercializzati come la terza generazione di Q3. Il marchio di Ingolstadt segna un -2,1% con 263.459 vetture del primo semestre ’25 contro le 269.195 del ’24 e una quota di mercato invariata allo 4,7%. Risultati peggiori nel mese di giugno, con 46.405 vetture contro le 51.236 e una flessione del 9,4%.

Fonte: Il Sole 24 Ore