Guerra in Ucraina, ultime notizie. Trump: l’incontro con Putin il 15 agosto in Alaska

Guerra in Ucraina, ultime notizie. Trump: l’incontro con Putin il 15 agosto in Alaska

Live

Con la visita in Alaska Putin torna negli Stati Uniti per la prima volta in quasi dieci anni. Risale infatti al settembre 2015 l’ultima visita del leader del Cremlino negli Usa. L’ultimo incontro fra Putin e un presidente americano è stato invece a Ginevra nel 2021, prima dell’invasione dell’Ucraina, quando incontrò Joe Biden a Ginevra. Putin ha incontrato Trump sei volte durante il primo mandato del presidente americano

Aggiornamento fissato

L’incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà il 15 di agosto in Alaska. Lo annuncia Trump sul suo social Truth. “L’attesissimo incontro tra me e il presidente russo Vladimir Putin avrà luogo venerdì prossimo 15 agosto in Alaska. A seguire ulteriori dettagli”, afferma Trump.

Con la visita in Alaska Putin torna negli Stati Uniti per la prima volta in quasi dieci anni. Risale infatti al settembre 2015 l’ultima visita del leader del Cremlino negli Usa. Putin ora torna per incontrare Donald Trump in Alaska. L’ultimo incontro fra Putin e un presidente americano è stato invece a Ginevra nel 2021, prima dell’invasione dell’Ucraina, quando incontrò Joe Biden a Ginevra. Putin ha incontrato Trump sei volte durante il primo mandato del presidente americano, mentre ha visto Barack Obama in nove occasioni. Putin e George W. Bush si sono visti invece 28 volte durante i due mandati dell’ex presidente americano, e il leader del Cremlino è stato il primo a chiamarlo dopo gli attacchi dell’11 settembre.

Attacco con droni nelle comunità dei distretti di Nikopol e Synelnykove, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina, dove sono rimaste ferite quattro persone. Lo riferisce Ukrinform, riportando quanto scritto sui social dal capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak.

Le forze di difesa aerea hanno intercettato e distrutto 97 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte, incluso uno sulla regione di Mosca. Lo ha riferito, riporta la Tass, il Ministero della Difesa russo. “Nella notte tra le 22:41 [ora di Mosca] dell’8 agosto e le 05:05 (ora di Mosca) del 9 agosto, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto e intercettato 97 droni ucraini di tipo aeronautico: 28 sul territorio della regione di Kursk, 13 sul territorio della regione di Bryansk, 13 sul territorio della regione di Kaluga, 10 sul territorio della regione di Tula, 8 sul territorio della regione di Orël, 8 sul territorio della regione di Belgorod, 7 sulle acque del Mar d’Azov, 5 sul territorio della regione di Krasnodar, 2 sul territorio della regione di Rostov, 1 sul territorio della Repubblica di Crimea, 1 sul territorio della regione di Mosca e 1 sul territorio della regione di Lipetsk”, ha riferito il dipartimento militare russo.

Fonte: Il Sole 24 Ore