
Harcos Capital si allea con Ottolina e lancia un polo del caffè italiano
Harcos Capital Partners, tramite un club deal, investe nel settore del caffè e crea una piattaforma di consolidamento dove il primo partner azionario sarà il gruppo Caffè Ottolina, storica torrefazione milanese fondata nel 1948. Il progetto di aggregazione sarà promosso da RoastMaster Capital, piattaforma nata per valorizzare e rafforzare il settore del caffè in Italia.
L’operazione prevede l’ingresso di Caffè Ottolina e Horeca Servizi (finanziaria del gruppo) in una holding company (RoastMaster Capital) in cui la famiglia Ottolina reinvestirà mantenendo la guida operativa dell’azienda, beneficiando del supporto industriale e finanziario del nuovo gruppo.
Harcos Capital Partners diventerà socio di maggioranza relativa con oltre il 40% del capitale e, oltre al ruolo di lead investor, agirà di concerto con il management nella strategia di espansione per linee esterne e, infine, di exit.
L’iniziativa punta a creare uno dei principali gruppi di torrefazione italiani, in grado di competere sui mercati internazionali. L’obiettivo è quello di raggiungere un fatturato di gruppo di circa 70 milioni di euro nel prossimo quadriennio. «Con RoastMaster Capital vogliamo dare nuova linfa a un settore che rappresenta da sempre un’eccellenza italiana ma che oggi ha bisogno di maggiore scala, capacità di investimento e apertura internazionale» dichiara Emanuele Musini, Ceo di RoastMaster Capital e promotore dell’iniziativa.
Caffè Ottolina ha voluto aderire al progetto, condividendone la visione: unire le eccellenze italiane del caffè per creare un gruppo solido, internazionale e sostenibile. L’azienda gode oggi di una posizione finanziaria robusta e di una crescita costante (con un fatturato a 13mlioni, un Ebitda a 2,6milioni, entrambi in netta crescita rispetto al 2024) e vede in RoastMaster Capital l’opportunità di rafforzare la propria presenza sui mercati esteri e contribuire allo sviluppo del gruppo come piattaforma di riferimento per il settore.
Fonte: Il Sole 24 Ore