Hilton inaugura Anglo American Hotel Florence

Si allargano le partership dei grand brand dell’hotellerie internazionale con gli hotel italiani. L’ultima è quella di Hilton, che ha inaugurato Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton, ampliando così la sua presenza in Italia che conta già 36 hotel sotto il brand Hilton. Con un totale di 118 camere e suite, dotato di un suggestivo cortile interno, l’hotel si inserisce nel crescente portfolio di Curio Collection by Hilton. Situato in prossimità del lungarno, in posizione strategica, a 15 minuti a piedi dai più importanti luoghi di interesse culturale è la nuova perla dell’ospitalità nel capoluogo toscano.

Design eclettico ispirato all’arte

Costruito originariamente nel XIX secolo e situato nel cuore della città, Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton ha riaperto dopo un importante processo di ristrutturazione curato dall’architetto italiano Chiara Caberlon con un’attenzione particolare alla conservazione dei principali elementi storici e all’introduzione di un design moderno ed elegante, l’hotel celebra il fascino degli anni Venti e presenta dettagli e arredi intriganti in tutto l’edificio. Inoltre, per soddisfare le esigenze degli ospiti, dispone anche di una moderna palestra e di due sale riunioni in grado di ospitare fino a 70 persone. Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton è situato in prossimità del lungarno, in posizione strategica, a 15 minuti a piedi dai più importanti luoghi di interesse culturale, custodi di opere d’arte rinascimentali in cui ammirare capolavori di celebri artisti come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo. Tra i principali si trovano la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza Duomo, il Palazzo e la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e l’iconico Ponte Vecchio che attraversa il fiume Arno.

Il fondo Star II e Castello Sgr

La ristrutturazione è avvenuta a seguito dell’acquisizione, nel 2021, da parte del Fondo Star II. Star II è un fondo d’investimento alternativo immobiliare riservato a investitori professionali, gestito da Castello Sgr, società italiana specializzata nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi con un focus specifico sul settore immobiliare. Curio Collection by Hilton si inserisce all’interno del mondo di Italian Hospitality Collection che negli ultimi anni ha portato avanti un grosso progetto di branding, oltre a completare le ristrutturazione di alcune sue strutture (Chia Laguna Resort, Fonteverde Thermal Retreat, Grotta Giusti Thermal Spa Resort), con il lancio di tre nuovi brand internazionali plug-in (Conrad Chia Laguna Sardinia, Baia di Chia Resort Sardinia Curio Collection by Hilton, Grotta Giusti Autograph Collection).

Il gruppo Hilton punta all’unicità e alla tipicità di Firenze con un’offerta culinaria ispirata alla cucina locale e alla sua ricchezza culturale: Anglo American Hotel Florence, Curio Collection by Hilton, che recupera uno dei primi hotel di Firenze, arricchisce il vibrante panorama dell’ospitalità fiorentina per i milioni di visitatori che affollano ogni anno la città per ammirarne l’arte rinascimentale. Tra gli altri brand in fase di sviluppo del gruppo Hilton ci sono il Tapestry con sette strutture tra Roma, Venezia, Napoli e Perugia, mentre nel 2026 è prevista l’apertura sul lago di Garda di un nuovo indirizzo brandizzato Lxr Hotels & Resorts.

Fonte: Il Sole 24 Ore