
Honda Wn7, disponibilità e prezzo della prima moto elettrica del colosso nipponico
È già preordinabile la Honda Wn7, moto di serie derivata dal prototipo battezzato Ev Fun Concept a Eicma 2024, in arrivo nei primi mesi del 2026. La sigla della nuova nata in Casa Honda unisce mondi diversi: la lettera “W” prende ispirazione dall’idea alla base dello sviluppo “Be the Wind”, cioè un guida fluida e senza stress, connessa con l’ambiente circostante; la lettera “N” identifica la tipologia naked della moto; infine, il numero 7 fa invece riferimento alla classe di potenza.
La Wn7 sembra una moto uscita da un film della saga di “Tron”: alle sue linee avveniristiche è associata un’autonomia di circa 130 km offerta dalla batteria fissa agli ioni di litio. Ed essendo compatibile con lo standard di ricarica rapida Ccs2 (Combined Charging System 2) supportato dalle principali case automobilistiche europee, la Honda Wn7 consente di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 30 minuti e da 0 a 100% in meno di 3 ore anche con una colonnina domestica (wall box) da 6 kW. Le prestazioni del motore elettrico raffreddato a liquido da 18 kW (è disponibile anche una versione da 11 kW per patente A1) sono paragonabili a quelle di una moto con motore a combustione interna di 600 cc, ma con una coppia massima di 100 Nm, valore più vicino a una 1.000 cc.
Se consideriamo, poi, che il peso è limitato a 217 kg, facile immaginare quanto possa essere divertente da guidare la Wn7. Per conoscere, però, tutte le caratteristiche tecniche e le specifiche complete della Honda WN7 bisogna attendere Eicma 2025, anche se sono stati confermati lo schermo Tft da 5” connesso con lo smartphone e l’illuminazione full led; dalle foto si nota anche la trasmissione finale a cinghia e un bel fornellone monobraccio. Si conosce però già il prezzo: 15.190 euro è la cifra da accantonare se volete prenotare uno dei primi modelli in arrivo in Europa.
Fonte: Il Sole 24 Ore