Hyundai al lavoro sulla mobilità basata su intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale continua la sua avanzata nel settore automotive. Hyundai Motor Group e Nvidia hanno annunciato il rafforzamento della loro collaborazione per accelerare l’innovazione nei campi della guida autonoma, delle smart factory e della robotica attraverso una nuova AI Factory, alimentata dall’infrastruttura Nvidia Blackwell AI.
Partendo dalla collaborazione pregressa, Hyundai Motor Group e Nvidia entrano ora in una nuova fase passando dall’adozione strategica di piattaforme software e infrastrutture avanzate alla co-innovazione di tecnologie chiave di “physical AI”. Insieme svilupperanno capacità di intelligenza artificiale per soluzioni di mobilità, smart factory di nuova generazione e progressi nei semiconduttori integrati, con l’obiettivo di rafforzare le competenze future del Gruppo. Nell’ambito di questo progetto, Hyundai Motor Group e Nvidia prevedono di integrare le attività di training, validazione e implementazione dei modelli di AI utilizzando 50.000 Gpu Nvidia Blackwell.
A sostegno dell’iniziativa del governo coreano volta a creare un cluster nazionale per la “physical AI”, Hyundai Motor Group e Nvidia collaboreranno strettamente con le istituzioni governative per accelerare lo sviluppo dell’ecosistema. L’investimento complessivo previsto è di circa 3 miliardi di dollari, destinato a promuovere la crescita della “physical AI” in Corea.
Fonte: Il Sole 24 Ore