Hyundai Connected Mobility: così il gruppo coreano reaiventa l’auto digitale

Il gruppo sud-coreano continua la sua scalata alla leadership della mobilità futura annunciando Hyundai Connected Mobility, una nuova entità che mira a offrire una gamma di servizi digitali in auto e in-app.

Hyundai: sinergia ad ecosistema per guidare il cambiamento

Il gruppo Hyundai gode di una presenza variegata e complementare di unità che possono creare un valore aggiunto ai prodotti e servizi offerti sul mercato a livello globale. Questo approccio strategico al software e ai servizi richiede un cambiamento organizzativo: mentre Hyundai Connected Mobility beneficia della vicinanza ai clienti e del loro feedback, Hyundai Motor Europe sfrutterà la sua vasta esperienza di prodotto. Insieme, faranno in modo di migliorare l’esperienza dei clienti, offrendo prodotti e servizi su misura per soddisfare le loro aspettative in continua evoluzione.

Hyundai Connected Mobility: una triplice strategia

Hyundai Connected Mobility si basa su tre pilastri principali: servizi di mobilità, servizi per auto connesse e servizi digitali data-driven.Nel primo caso, per i servizi di mobilità, Hyundai mette in campo il marchio del gruppo Mocean che opera tramite abbonamenti rappresentando un’interessante alternativa all’acquisto o al leasing di un veicolo Hyundai. La formula di abbonamento risulta fondamentale per attirare nuovi clienti al di là della proprietà convenzionale, consentendogli di esplorare la vasta gamma di veicoli elettrificati pluripremiati del brand.Per il secondo pilastro, quello dei servizi di mobilità, le soluzioni comprendono la piattaforma integrata di bordo Bluelink e nuovi servizi che sfruttano le tecnologie dei veicoli software-defined (Sdv). Hyundai prevede di avviare tre diversi pacchetti di servizi Bluelink per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, tra cui Bluelink Lite e servizi in abbonamento più avanzati con funzionalità a valore aggiunto. Infine, per i servizi digitali data-driven, Hyundai ha deciso di mettere a disposizione i vantaggi dei veicoli software-defined. Oltre a fornire regolari aggiornamenti Over-the-Air (Ota) del software di infotainment, questo pilastro lancerà nuovi servizi incentrati sul cliente, come funzionalità su richiesta (Features on Demand – Fod), i pagamenti in auto, le applicazioni Vehicle-to-Everything (V2X), tra cui Vehicle-to-Grid (V2G) e Vehicle-to-Load (V2L), e offrirà soluzioni per il parcheggio e la ricarica intelligente. Con gli Sdv, Hyundai mira a fornire esperienze personalizzate e senza soluzione di continuità che diano priorità alle preferenze dei clienti.

Fonte: Il Sole 24 Ore