I 60 anni di Nutella, l’intuizione di Michele Ferrero diventata un’icona

Basterebbe, da sola, a tenere in piedi un’azienda intera per volumi e fatturati. Nutella è diventata, in sessant’anni di storia, un brand e non soltanto un prodotto, con il lancio nel 2005 del Nutella &GO! seguito dal Nutella B-ready, dieci anni dopo, fino ai Nutella Biscuits (2019), prodotto di punta del comparto biscotti che il gigante di Alba sta consolidando sempre più, per arrivare alla linea più nuova dei Nutella Muffin e dei Nutella Croissant, tra 2020 e 2023. Sempre operazioni industriali, prima ancora che di mercato e di marketing.

I 60 anni di Nutella celebrano il genio di Michele Ferrero che nel 1964 ha inventato la crema di nocciole e cioccolato spalmabile. Per decenni è stata una proposta quasi unica a scaffale dentro la Grande distribuzione, oggi è diventata una categoria merceologica a tutti gli effetti. Dal 5 febbraio scorso l’iconica Nutella ha aperto i festeggiamenti, con il World Nutella® Day, per il suo 60esimo compleanno.

Come negli anni Sessanta anche oggi Nutella continua ad essere prodotta ad Alba, per l’Italia, diventando negli anni un marchio globale e iconico con basi produttive – 11 stabilimenti – in quasi tutti i continenti, presente su 170 mercati. Il World Nutella® Day è una ricorrenza nata spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire la community mondiale e ispirarla a condividere sui social media la passione per la crema alla nocciola e cacao più famosa al mondo. A Chicago, nel 2017, è stato aperto il Nutella Café, metà di visitatori e appassionati.

La crescita di Nutella non si ferma qui. Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero, in occasione del World Nutella® Day, ha sottolineato come «grazie al gusto unico di Nutella®, negli ultimi anni abbiamo creato una gamma di nuovi prodotti, come Nutella B-ready, Nutella Biscuits, Nutella Muffin e Nutella Croissant. Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per innovare, valorizzando questa eredità e trovando modi sempre nuovi per offrire ai fan tutta la positività di Nutella®». Passione, creatività e innovazione restano le parole chiave in casa Nutella®.

Il marchio Ferrero ha lanciato una campagna di marketing con vasetti in edizione limitata, ognuno dei quali caratterizzato da una dedica speciale per le persone importanti. Nutella® sarà inoltre protagonista di una campagna multicanale, che include un nuovo spot televisivo e un’attivazione digitale, aperta fino ad agosto sul sito www.nutella.com, attraverso cui i consumatori potranno configurare il proprio barattolo virtuale, personalizzandolo con una dedica, e condividerlo con una persona cara.

Fonte: Il Sole 24 Ore