
I marchi automobilistici cinesi continuano l’avanzata e crescono in Europa
Le vendite delle elettriche superano il milione di unità
Sebbene Tesla sia risultato il secondo produttore di veicoli elettrici con più registrazioni in Europa nel mese di giugno, ha occupato soltanto la quarta posizione nella classifica dei veicoli elettrici nel primo semestre dell’anno, dietro al Gruppo Volkswagen con una quota del 28%, Stellantis con l’11% e al Gruppo Bmw con 10,3%. Nello stesso tempo i veicoli elettrici, per la prima volta, hanno superato il milione di unità immatricolate. Sono state vendute, infatti, 1.193.397 unità, con un aumento del 25% su base annua. Nonostante l’andamento positivo, la crescita è, tuttavia, rallentata a giugno, con un aumento delle vendite pari soltanto del 15% per 240.247 unità. I veicoli elettrici hanno rappresentato il 17,4% del mercato europeo di auto nuove nella prima metà del 2025, con un aumento di 3,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Danimarca ha guidato l’incremento della quota di mercato rispetto al primo semestre del 2024, paragonato al primo semestre 2025 (+19 punti percentuali), seguita dalla Norvegia (+9,2), dal Belgio (+8,0), dalla Finlandia (+7,2) e dalla Austria (+5,6). Le elettriche hanno una quota di mercato più elevata in Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia e Finlandia. Risultano, invece, fra le più basse in paesi come Croazia, Slovacchia, Romania, Polonia e naturalmente Italia.
Le elettriche sono in fase di grande crescita
Come segmento, i veicoli elettrici continuano ad acquisire una crescente importanza per la maggior parte delle principali case automobilistiche europee. I dati di Jato Dynamics mostrano che, escludendo Tesla, Byd è il produttore che dipende maggiormente da questo segmento, che rappresenta quasi i due terzi (64%) del suo mix di vendite totale. Tuttavia, analogamente al gruppo Saic, la cui quota di veicoli elettrici è scesa al 15,4%, anche la quota delle vetture elettriche di Byd è diminuita rispetto al primo semestre del 2024. Questo cambiamento riflette una svolta strategica verso altri tipologie di propulsori, mentre nello stesso tempo le case cercato di mitigare l’impatto dei dazi sui loro veicoli elettrici. Al contrario, Ford ha registrato un notevole aumento, con i suoi veicoli elettrici che sono passati dal 4,5% delle sue vendite nel primo semestre del 2024 al 13,7% nel primo semestre del 2025. La quota di veicoli elettrici del Gruppo VW è cresciuta dal 10,1% al 18,7% mentre Hyundai-Kia ha registrato un aumento dal 12,6% al 19,1%. Anche il gruppo Bmw e quello Renault hanno fatto registrare una importante crescita, mentre Stellantis, Toyota e Mercedes hanno ottenuto incrementi molto più modesti.
Il gruppo Renault domina la classifica per modelli
A livello di modelli, la Tesla Model Y è risultata ancora una volta il modello elettrico più venduto in Europa sia a giugno che nel primo semestre del 2025. Giugno, inoltre, è stato il primo mese di quest’anno in cui le immatricolazioni della Model Y non hanno subito cali. Sebbene l’aumento sia stato minimo, + 0,1% rispetto al mese di giugno 2024, ha confermato la tendenza iniziata a maggio, quando i volumi erano diminuiti del 7% e che ha segnato un miglioramento significativo rispetto al calo medio mensile del 50% registrato tra gennaio e aprile. Il Gruppo Renault, invece, ha dominato la classifica per modelli sia a giugno che nella prima metà del 2025. A giugno sono state immatricolate oltre 27.200 unità della Renault Clio, 3.000 in più della Tesla Model Y che si è classificata al secondo posto con 23.800 immatricolazioni a giugno. Nei primi sei mesi dell’anno, la Renault Clio è stata superata solo dalla Dacia Sandero, altro modello del gruppo Renault. Fra i modelli in crescita la Clio (+19%), la Peugeot 208 (+16%) e la Opel Corsa (+12%).Crescita contenuta di Ford Puma (+15%), Bmw X1 (+27%), Mini (+25%), Opel Mokka (+21%), Mercedes GLA (+20%), Bmw X3 (+22%), MG HS (+36%) e Mercedes GLC (+31%).
I modelli con le migliori performance nel semestre
Tra i modelli che hanno fatto registrate le migliori performance nella prima metà dell’anno figurano la Volkswagen Tiguan (+28%), la MG ZS (+26%), la Peugeot 3008 (+40%), la Skoda Kodiaq (+30%), la Jeep Avenger (+34%), la Volkswagen ID.4 (+38%), la Suzuki Swift (+37%), la Volkswagen ID.3 (+29%), la MG3 (+258%), la Fiat/Abarth 600 (+400%), la Škoda Enyaq (+36%) e l’Audi A5 (+149%). Fra quelli più recenti introdotti sul mercato, invece, si segnala la buona performance di Renault Symbioz con 41.730 unità, di Jaecoo 7 37.700 unità. Fra i brand Kia ha immatricolato un numero consistente, 35.000 unità di EV3. La Renault 5 ha, imvece, totalizzato 34.202 immatricolazioni, Skoda sono state 34.105 unità vendute della Elroq, la Cupra Terramar ha fatto registrare 29.135 unità, mentre Audi ha immatricolato 25.758 unità della Q6. Volkswagen, infine, ha immatricolato un complessivo di 20.481 unità della nuova Tayron.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore