Il Ceo di Nvidia: «La Cina batterà gli Usa, vincerà la corsa all’intelligenza artificiale»

Il Ceo di Nvidia: «La Cina batterà gli Usa, vincerà la corsa all’intelligenza artificiale»

La Cina batterà gli Stati Uniti nella corsa all’intelligenza artificiale grazie ai più bassi costi dell’energia e alle regole meno stringenti. Lo ha detto l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, al Financial Times. Huang ha quindi spiegato che l’Occidente, inclusi gli Usa e la Gran Bretagna, è frenato dal «cinismo. Abbiamo bisogno di più ottimismo».

A ottobre, il numero uno dell’azienda leader nei chip per l’intelligenza artificiale aveva affermato che gli Stati Uniti possono vincere la battaglia dell’intelligenza artificiale se il mondo, inclusa l’enorme base di sviluppatori cinesi, utilizzasse sistemi Nvidia. Tuttavia, si è lamentato del fatto che il governo cinese li abbia esclusi dal suo mercato.

L’accesso della Cina ai chip di intelligenza artificiale avanzati, in particolare quelli prodotti da Nvidia – l’azienda più quotata al mondo per capitalizzazione di mercato – rimane un punto critico nella sua rivalità tecnologica con gli Stati Uniti, mentre entrambe le nazioni si contendono la supremazia nell’informatica all’avanguardia e nell’intelligenza artificiale.

«Vogliamo che l’America vinca questa corsa all’intelligenza artificiale. Non ci sono dubbi», ha dichiarato Huang alla conferenza degli sviluppatori Nvidia tenutasi a Washington il mese scorso. «Vogliamo che il mondo sia costruito sulla tecnologia americana. Assolutamente sì. Ma dobbiamo anche essere in Cina per conquistare i loro sviluppatori. Una politica che fa perdere all’America metà degli sviluppatori di intelligenza artificiale del mondo non è vantaggiosa a lungo termine, anzi, danneggia ancora di più noi», ha aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore