
Il Festival del Podcasting celebra la sua decima edizione con una rassegna diffusa che attraversa l’Italia
In un momento di forte crescita per l’intero ecosistema audio, il Festival del Podcasting si conferma come punto di riferimento per professionisti, creator, brand, istituzioni e appassionati, con un calendario ricco di presentazioni, talk, corsi, laboratori, panel, workshop, networking e performance dal vivo.
Sotto l’organizzazione e la direzione artistica di Ester Memeo, CEO e Founder di Podstar, durante l’edizione 2025 saranno affrontati i temi più rilevanti dell’attuale panorama del digital audio entertainment:
- Video podcasting: workshop, talk e case history per imparare a produrre contenuti video-audio in modo strategico;
- Intelligenza artificiale applicata al podcasting: strumenti, esperienze e riflessioni su come l’AI sta trasformando la produzione e la distribuzione;
- Podcast e comunicazione sociale: il ruolo del podcast nella diffusione di tematiche civili, culturali e d’attualità;
- Crossmedialità: come il podcast dialoga con altri media e linguaggi, creando ecosistemi editoriali e narrativi complessi.
Il 20 settembre gli eventi locali a Roma inizieranno con una rassegna di presentazioni podcast dal vivo e l’assegnazione del Premio dedicato ai migliori podcast sull’innovazione, in collaborazione con Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale e Rome Future Week. Alla Casa del Podcast, in Villa Torlonia, ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, organizza corsi di formazione gratuiti per imparare a fare podcast partendo da zero e masterclass su temi avanzati come il mercato e la produzione di podcast e audiolibri.
Il 30 settembre, in occasione dell’International Podcast Day, si terrà una giornata online con ospiti italiani e internazionali, per esplorare le tendenze globali e confrontarsi con esperienze da tutto il mondo. In quella stessa giornata saranno presentati anche i dati sul mercato del podcast in Italia, grazie alla nuova ricerca NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – con una panoramica aggiornata sull’evoluzione degli ascolti, dei formati e dei comportamenti d’uso.
Il culmine della manifestazione sarà il Podcast Summit a Milano, presso Cascina Triulza – MIND Milano Innovation District, con due giornate:
Fonte: Il Sole 24 Ore