il Nobel per la Pace è alla portata?

il Nobel per la Pace è alla portata?

“Ora che l’arsenale nucleare creato dall’Iran è stato completamente distrutto, è molto importante per me che tutti i Paesi del Medio Oriente aderiscano agli accordi di Abramo. Questo garantirà la pace in Medio oriente”. Lo ha affermato Donald Trump sul suo social Truth il 7 agosto 2025.

Già tre mesi fa, per la precisione lo scorso 6 maggio, l’inviato del presidente degli Stati Uniti per il Medio oriente, Steve Witkoff, aveva detto che “molto presto” nuovi Paesi aderiranno agli accordi di Abramo e che i colloqui sulla normalizzazione con Israele “produrranno progressi significativi entro il prossimo anno”.

Trump e il Premio Nobel per gli accordi di Abramo

Lo stesso 6 maggio 2025 il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva dichiarato che avrebbe meritato il premio Nobel per la pace – e l’8 luglio 2025 lo ha detto anche Netanyahu – proprio per gli accordi di Abramo, gli storici trattati di normalizzazione dei rapporti tra Israele e vari Paesi arabi.

Durante un incontro con la stampa nello Studio ovale, Trump aveva affermato – e oggi 7 agosto 2025 torna alla carica – che l’iniziativa sta continuando ad espandersi, con molti altri Paesi pronti ad aderire. “Li aggiungeremo molto rapidamente”, ha assicurato, sottolineando l’importanza di questi sviluppi per la pace globale.

Fonte: Il Sole 24 Ore