Il Papa ai fedeli di Terra Santa: Dio vi protegga da ogni male, supplicatelo perché doni la pace a tutti

Il Papa ai fedeli di Terra Santa: Dio vi protegga da ogni male, supplicatelo perché doni la pace a tutti

Papa Leone è intervenuto nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale. Prima della catechesi ha salutato i fedeli in diverse lingue spiegando che oggi l’udienza si terrà in più luoghi. «Cerchiamo di proteggerci da sole e dal caldo estremo», ha detto aggiungendo: «Grazie per essere venuti, benvenuti a tutti». L’udienza generale è stata spostata all’interno a causa del grande caldo a Roma. I fedeli che non hanno trovato posto nell’Aula Nervi seguono l’udienza, attraverso un maxischermo, dalla basilica di San Pietro. Altri, sfidando la temperatura, sono invece rimasti nella piazza.

Nel pomeriggio il Pontefice si trasferirà a Castel Gandolfo. Secondo quanto si apprende, dovrebbe lasciare il Vaticano intorno alle 16.30 per arrivare a Villa Barberini, dove trascorrerà circa una settimana tra riposo e celebrazioni, intorno alle 17.

Il Papa, nel saluto ai pellegrini polacchi, ha ricordato San Massimiliano Maria Kolbe, che offrì la sua vita, nel campo di concentramento di Auschwitz, al posto di quella di un padre di famiglia. «Vi incoraggio a prendere esempio dal suo eroico atteggiamento di sacrificio per l’altro. Per sua intercessione, supplicate Dio di donare la pace a tutti i popoli che vivono la tragedia della guerra», ha chiesto il Papa.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore