Il premier Bayrou: partiti in guerra civile, vogliono la caduta del governo

Il premier Bayrou: partiti in guerra civile, vogliono la caduta del governo

Il primo ministro francese, François Bayrou, che con ogni probabilità si avvia domani ad un voto di sfiducia al suo governo da parte dell’Assemblée Nationale, ha denunciato forze politiche “in guerra civile le une contro le altre” da tre anni in Parlamento, che si “si alleano per abbattere il governo”. “Ecco delle formazioni politiche che non solo non sono d’accordo su niente, ma sono in guerra civile aperta le une con le altre…. e si mettono insieme per abbattere il governo”, ha detto Bayrou ai microfoni di uno dei più seguiti media on line, Brut.

Marine Le Pen ha confermato che il Rassemblement National (RN) non voterà la fiducia al Primo Ministro, voto che ha definito “un pietoso ricatto”. Intervenendo a Hénin-Beaumont, Marine Le Pen ha dichiarato che la Francia è diventata “il malato d’Europa”. Una situazione che, a suo dire, è legata al “pantano economico” in cui si è ritrovato il Paese per colpa di Emmanuel Macron.

Il leader dei deputati repubblicani, Laurent Wauquiez, ha concesso “libertà di voto” ai circa 50 membri del suo gruppo sulla mozione di fiducia presentata da Bayrou, in contrasto con il leader del partito, Bruno Retailleau, che li invita a sostenere il primo ministro. “Non chiedo mai ai miei deputati di votare contro la loro coscienza”, ha affermato Laurent Wauquiez su La Chaîne info, assicurando che i deputati di Les Républicains (Lr) “non sono burattini”.

Fonte: Il Sole 24 Ore