Il quartiere (e il commercio locale) crocevia della socialità delle nuove città

In questa logica American Express è impegnata nella campagna “Shop Small” che vuole incoraggiare i cittadini a sostenere le imprese locali e indipendenti. L’anno scorso era stata lanciata una serie di guide sviluppate in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia, dedicate ai distretti più dinamici d’Italia, tra Milano, Roma, Firenze e Napoli.

Quest’anno il circuito di carte di credito rilancia con un cortometraggio tutto dedicato all’Isola, uno dei quartieri simbolo della trasformazione compiuta nell’ultimo decennio dal capoluogo lombardo. Con una particolare attenzione alle piccole imprese e ai commercianti che sono il cuore del quartiere che si sviluppa all’ombra dei grattacieli di piazza Gae Aulenti, il film, realizzato in collaborazione con OffiCine, il laboratorio di cinema dell’Istituto europeo di design e dell’Anteo, celebra la rinnovata vitalità delle comunità locali, rivelando il volto nascosto del quartiere e di come si è evoluto nel tempo, riuscendo a bilanciare le sue storiche radici con la modernità.

Sotto la supervisione artistica di Silvio Soldini, la telecamera accompagna il pubblico in un viaggio attraverso le strade e le piazze del quartiere, animate da numerosi negozi artigianali, ristoranti e locali, riportando le voci e le storie delle persone che vi abitano, sostando sulle storie di alcune attività commerciali scelte come simbolo di un nuovo paradigma della città che sa ripensarsi all’insegna di una città a misura d’uomo.

Fonte: Il Sole 24 Ore