Il Sole 24 Ore celebra 160 anni d’informazione con una giornata intera di incontri aperta al pubblico
Tra i temi affrontati, uno spazio di rilievo sarà dedicato all’AI generativa, il cui utilizzo, con la creazione di contenuti originali partendo dai dati esistenti, promette di cambiare per sempre i concetti di realtà e verità. Se ne parlerà con Paolo Benanti, professore associato Università Luiss, Guido Guidesi, Assessore allo sviluppo economico Regione Lombardia, Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, Uljan Sharka, CEO & Founder di Domyn, e il giornalista de Il Sole 24 Ore Nova 24 Luca Tremolada.
I mutamenti di scenario riguardano anche il mondo del lavoro, alle prese con un cambiamento generazionale – che comporterà presto una nuova visione anche del welfare e del mondo pensionistico – accanto alla ricerca di nuove conoscenze e competenze conseguenti allo sviluppo dell’AI: un’evoluzione che verrà analizzata con Francesco Billari, rettore Università Bocconi, Mariano Corso, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano, Giusella Finocchiaro, Avvocata e professoressa di diritto privato e di diritto di Internet e dell’Intelligenza Artificiale Università di Bologna, Virginia Stagni, CMO & Country Head Of Communications The Adecco Group Italy, e Maria Carla De Cesari, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Anche il settore agroalimentare, uno dei comparti più squisitamente identitari del nostro Paese, è in evoluzione: con rappresentanti degli agricoltori ed esponenti del mondo produttivo verranno identificate le questioni aperte per immaginare nuovi sviluppi e possibili soluzioni. Interverranno Vincenzo Divella, Cavaliere del Lavoro e amministratore delegato F. Divella, Luca Brondelli di Brondello, Vicepresidente Confagricoltura, Marco Lazzari, Responsabile servizio Agribanking BPER Banca, e Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, con Micaela Cappellini, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Il programma di “160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere” ospiterà anche un momento di spettacolo dedicato fenomeno delle truffe finanziarie: un dialogo interattivo con il pubblico presente in sala condotto dal responsabile dell’inserto di finanza e risparmio Plus24 Gianfranco Ursino e dalla responsabile ufficio Educazione Finanziaria – Divisione Comunicazione CONSOB Paola Soccorso, arricchito da una pièce teatrale, che vedrà l’attore e regista Massimo Giordano interpretare il famigerato truffatore Charles Ponzi. Un momento allietato dalla musica di Ciappter Ileven, storica band del Sole 24 Ore.
I partecipanti a “160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere” avranno inoltre l’opportunità di ascoltare dal vivo la puntata conclusiva del podcast che celebra i 160 anni del Sole “Edizione straordinaria! 10 eventi spettacolari nella storia d’Italia” di Paolo Colombo, professore di Storia delle istituzioni politiche e di Storia contemporanea Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà dedicata proprio alla nascita del quotidiano.
Fonte: Il Sole 24 Ore