Iliad, il fatturato cresce a 7,6 miliardi
Il gruppo Iliad archivia i primi nove mesi del 2025 con l’Ebidta in crescita del 5,6%, a oltre 3 miliardi, e un fatturato pari a 7,6 miliardi, in aumento del 3,2%. Il free cash flow operativo della telco è aumentato del 25%, arrivando a 1,75 miliardi di euro. In Europa, la compagnia conta 52 milioni di utenti.
«Questo trimestre ha confermato la posizione del gruppo Iliad come leader europeo in termini di crescita. In un contesto sempre più difficile, abbiamo continuato a coniugare slancio commerciale e solidità finanziaria. Grazie alle performance di tutte le nostre aree geografiche, siamo sulla buona strada per superare il nostro obiettivo di 2 miliardi di euro di flusso di cassa operativo libero quest’anno», ha affermato Thomas Reynaud, amministratore delegato della telco.
La fotografia in Italia
Iliad Italia, nello specifico, ha portato a casa un fatturato in crescita del 9,5%, a 924 milioni di euro e un Ebitda che sale del 26,9% a 295 milioni di euro. Il free cash flow operativo delle attività mobile raggiunge i 139 milioni, in aumento del +56,5% su base annua. Positivi anche i saldi utenti della telco: a 12,4 milioni (+209 mila) nel segmento mobile, a 454 mila (+32 mila) nel fisso.
«In un mercato saturo e altamente competitivo, iliad è l’unico operatore che continua a crescere su tutti i segmenti, a dimostrazione del fatto che è possibile competere con trasparenza e chiarezza in un contesto caratterizzato da una concorrenza aggressiva», ha evidenziato Benedetto Levi, ad di iliad Italia. «I risultati confermano che oggi abbiamo la spinta commerciale per continuare a crescere. È un percorso ambizioso e sfidante considerando gli attacchi continui ai quali dobbiamo fare fronte, ma abbiamo solide fondamenta per guardare al futuro del settore con fiducia».
Fonte: Il Sole 24 Ore