In Campania è scontro sulla barca di Fico. Il centrodestra: «Ormeggio privilegiato». Lui replica: «È solo un gozzo»
In Campania è scoppiata nelle ultime ore una polemica che coinvolge Roberto Fico, ex presidente della Camera e attuale candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Campania. Al centro del dibattito c’è il presunto acquisto di una piccola imbarcazione – da lui stesso definita un “gozzo” – e il suo ormeggio nel porto di Nisida, in un’area di pertinenza militare. La vicenda, nata da alcune indiscrezioni giornalistiche, è stata subito rilanciata dal centrodestra, che ha accusato Fico di incoerenza e di aver usufruito di privilegi riservati.
L’ormeggio della barca presso il circolo sportivo dell’Aeronautica militare di Nisida
Secondo quanto riportato, l’ex presidente della Camera avrebbe ormeggiato la barca presso il circolo sportivo dell’Aeronautica militare di Nisida, dopo aver presentato una richiesta – poi accolta – per motivi di sicurezza. Si tratta di una concessione eccezionale, generalmente riservata a pochi civili che ricoprono incarichi istituzionali di particolare rilievo.
Iannone (Fdi): «L’acquisto del gozzo è stato dichiarato alla Camera?»
Il senatore Antonio Iannone (FdI) ha chiesto chiarimenti sulla trasparenza patrimoniale dell’ex presidente della Camera: «Fico è sicuro di aver dichiarato alla Camera l’acquisto del gozzo nel 2022? Dalla documentazione non risulta. Sarebbe un fatto grave se avesse omesso di comunicare la variazione del suo patrimonio». Sulla stessa linea la deputata Marta Schifone (FdI): «Tutti ricordiamo Fico che saliva sull’autobus per andare a Montecitorio. Ora, mentre a Roma dava lezioni di sobrietà, a Napoli ormeggerebbe la sua barca in un porto militare a tariffa agevolata. Chiediamo chiarezza: il simbolo del bus non può convivere con i privilegi dell’ormeggio agevolato». Il senatore Maurizio Gasparri (FI) ha rincarato la dose: «Diceva di aver abolito la povertà: forse si riferiva alla propria. Come ha fatto ad acquistare una barca di lusso senza stipendio da cinque anni?». Anche Galeazzo Bignami, capogruppo FdI alla Camera, ha parlato di «dovere di chiarezza», accusando Fico di «silenzio che alimenta sospetti».
Fico: polemica «assurda e strumentale»
Fico ha replicato definendo la polemica «assurda e strumentale». In un’intervista ha precisato: «Non ho mai avuto una barca in un ormeggio abusivo o sequestrato, ci mancherebbe. Si tratta solo di un gozzo usato». Il candidato governatore ha quindi accusato la destra di voler distogliere l’attenzione dai veri problemi della Campania. Dal suo staff trapela irritazione: «Un attacco personale privo di fondamento. Fico ha sempre dichiarato tutto e non ha nulla da nascondere».
Intervenuto a Salerno a un incontro promosso dalla Spi Cgil, ha detto la sua: «Lei, chiedendomi questa cosa, mi dà la possibilità di dire quello che io penso: che la destra, come coalizione, fa una campagna elettorale sul gozzo, dove chiaramente è tutto perfetto, non c’è niente, e quindi tutte le accuse infamanti che fanno le rigetto al mittente perché fanno illazioni che non stanno né in cielo né in terra. Come è possibile fare la campagna elettorale su di un gozzo? Significa che non hanno argomenti, significa che hanno paura e cercano in modo anche maldestro e molto infantile di trovare un modo per delegittimarmi. Ma il modo non c’è perché le persone stanno con me».
Fonte: Il Sole 24 Ore