In piazza a Bologna arriva il tortellino più piccolo del mondo

In piazza a Bologna arriva il tortellino più piccolo del mondo

Nella giornata mondiale del Guinness dei primati, che ricorre ogni anno l’8 di novembre, al Villaggio Coldiretti di Bologna è arrivato il tortellino più piccolo del mondo. Realizzato dai cuochi contadini dell’agriturismo Ca’ Lunati a Valsamoggia, in provincia di Bologna, il micro-tortellino è grande poco meno di 5 millimetri, pesa 0,03 grammi ma contiene comunque il ripieno preparato secondo la ricetta tradizionale che prevede l’uso di lombo di maiale arrostito, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, Parmigiano Reggiano grattugiato, uova, noce moscata, sale e pepe.

Nel grande libro dei Guinness World record non esiste ancora un primato ufficiale che riguarda i tortellini. Esistono però, ad oggi, registrati diversi record che riguardano la pasta ripiena. Il primo è per il raviolo più grande del mondo: pesa 79,5 chili ma non è italiano, è stato creato dalla Tat-Taljan Company di Malta. Poi c’è il record per il maggior numero di tortelloni fatti in 3 minuti: nel ristorante La Tua Pasta a Londra, nel 2008, Francesco Boggian riuscì a prepararne ben 25. Infine c’è il record per il casoncello più lungo del mondo: 30,47 metri per 21,45 chilogrammi di peso, ed è stato realizzato a Castelcovati, in provincia di Brescia, nel 2021.

Bologna, però, non è esente da primati. Nel 2019 a Fico venne realizzata una sfoglia da Guinness, di 120 metri, tirata al mattarello. Artefice del record un vero e proprio dream team della pasta all’uovo: Cesarine da 10 regioni, Mariette di Casa Artusi, l’Associazione Sfogline Bolognesi e quelle della San Nicola di Castelfranco Emilia. La capitale emiliana riuscì così a battere, dopo soli quattro anni, il primato per la sfoglia più lunga a mondo raggiunto in occasione di Expo 2015 a Milano.

La pasta compare più volte nel libro dei Guiness World records. Nell’aprile del 2021, per esempio, il tedesco Andre Ortolf si è aggiudicato la medaglia per la maggiore quantità di pasta mangiata in tre minuti: 950 grammi. Il record per lo spaghetto più lungo invece è dei cinesi: 7,56 chilometri. La più grande scodella di pasta del mondo è stata creata in Polonia e pesa 7.900 chilogrammi. Il record di velocità nel mangiare un piatto di pasta, che è di 17,03 secondi, è stato ottenuto a Londra dalla signora Leah Shutkever. Infine, la scatola di pasta più grande mai realizzata misura 1,54 metri di altezza e 1,30 metri di larghezza, ed è stata creata in Turchia da Barilla Gıda. Si tratta di una scatola di penne da mezza tonnellata.

Fonte: Il Sole 24 Ore