In vigore il divieto di ingresso negli Usa per i cittadini di 12 Paesi

In vigore il divieto di ingresso negli Usa per i cittadini di 12 Paesi

Il nuovo divieto di viaggiare negli Stati Uniti per i cittadini provenienti da 12 paesi principalmente africani e del Medio Oriente entra in vigore oggi, lunedì 9 giugno: lo ha deciso il presidente Donald Trump.

La lista nera

Il presidente degli Stati Uniti aveva annunciato che avrebbe vietato l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di 12 paesi al fine di “proteggere” il paese dai “terroristi stranieri”. Questo divieto, che entrera’ in vigore il 9 giugno, si applica ad Afghanistan, Birmania, Ciad, Repubblica del Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen.

Anche altri sette paesi sono soggetti a restrizioni: Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan e Venezuela. Trump ha inoltre annunciato il divieto di visto per gli studenti stranieri iscritti ad Harvard, segnando cosi’ una ulteriore tappa dell’escalation del suo conflitto con le istituzioni accademiche americane.

L’annuncio del nuovo divieto di viaggio è stato accolto con meno indignazione e proteste rispetto al divieto del 2017. Lunedì, il nuovo divieto sembra essere oscurato dalle altre battaglie di Trump in materia di immigrazione, tra cui le furiose proteste a Los Angeles per le espulsioni di Trump, seguite dall’invio della Guardia Nazionale in città da parte del presidente nonostante l’opposizione del governatore della California.

Fonte: Il Sole 24 Ore