
Incendio a Marsiglia, le fiamme hanno raggiunto la città
Un vasto incendio, che ha devastato circa 30 ettari a Pennes-Mirabeau, ha raggiunto anche Marsiglia, nel sud della Francia. Le autorità locali hanno emesso un ordine di isolamento per gli abitanti del 16esimo arrondissement, che sono stati invitati a non uscire di casa, a meno che non si tratti di situazioni di emergenza.
La SNCF ha annunciato che i servizi ferroviari sono stati «interrotti da e per Marsiglia, in direzione nord e ovest, a causa di un incendio nei pressi dei binari in direzione di L’Estaque». In seguito all’incendio, è stato chiuso anche l’aeroporto di Aix-Marseille Provence.
L’incendio è al momento «domato’» ma non ancora «stabilizzato»’: lo ha detto il prefetto delle Bouches-du Rhone, Georges-François Leclerc, invitando tutti alla calma e aggiungendo che gli abitanti sono «in sicurezza rimanendo nelle loro case». Rendendo omaggio al lavoro ancora in corso di pompieri e forze dell’ordine, il prefetto invita la popolazione a «lasciare circolare i mezzi di soccorso». «Il vento è violento e il fuoco ha cambiato orientamento. L’indicazione è che la cittadinanza deve avere fiducia» nei vigili del fuoco, ha dichiarato ancora il prefetto.
Fonte: Il Sole 24 Ore