India, accordo Google-Jio per offrire 18 mesi di accesso gratuito a Gemini AI Pro

India, accordo Google-Jio per offrire 18 mesi di accesso gratuito a Gemini AI Pro

Dal nostro corrispondente

NEW DELHI – L’India per il momento non è riuscita a ricavarsi un ruolo “generativo” nell’universo in continua espansione dell’intelligenza artificiale. In compenso, grazie ai suoi numeri in termini di utenti e alle capacità finanziarie delle sue imprese, sta diventando un terreno di conquista per chi vuole “scalare” rapidamente la propria offerta e raccogliere enormi quantità di dati con cui addestrare i propri modelli.

È in quest’ottica che Google ha siglato un accordo con il colosso locale della telefonia mobile Jio per offrire, in prospettiva, 18 mesi di accesso gratuito a Gemini AI Pro a 505 milioni di utenti. In prospettiva, perché inizialmente il servizio sarà accessibile solo ai clienti di età compresa tra 18 e 25 anni che hanno sottoscritto determinati piani tariffari.

Al netto di questi caveat, l’offerta conferma la centralità dell’India nelle strategie di Google, che poche settimane fa ha annunciato di voler investire 15 miliardi di dollari nel Paese per accrescere le proprie infrastrutture locali nel settore dell’intelligenza artificiale.

Fonte: Il Sole 24 Ore