
IndiGo lancia il primo volo extra long dall’India verso l’Europa
Volare dall’India all’Europa con il nuovo Airbus A321 XLR no stop, l’aereo a corridoio stretto della famiglia degli A321 destinato al lungo raggio che sta cambiano il panorama del trasporto aereo. La prima compagnia aerea a tentare questa attraversata è Indigo, il vettore indiano low cost di ultima generazione che sfrutterà l’autonomia fino a 8.700 chilometri e 11 ore senza scalo dell’A321 XLR per volare dagli aeroporti di Delhi Indira Gandhi International Airport e dallo scalo di Mumabi Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport verso Atene con tre frequenze settimanali per ogni destinazione.
La compagnia aerea indiana riceverà il primo A321XLR entro la fine del 2025 e intende iniziare i sei voli diretti settimanali verso Atene entro l’inizio di gennaio 2026, previa approvazione normativa.
Ogni A321XLR sulla rotta per Atene sarà configurato con 195 posti, di cui 183 in classe economica e 12 nella premium economy della compagnia aerea, denominata IndiGo Stretch. Questi posti saranno situati nella parte anteriore della cabina con una disposizione due per due e offriranno 38 pollici di spazio tra i sedili, una maggiore reclinabilità, poggiatesta regolabili, braccioli più larghi, supporti per dispositivi e prese di corrente USB.
IndiGo serve attualmente la Grecia facendo uno scalo via Istanbul in code share con Turkish Airlines. Una volta inaugurata la rotta per Atene, sarà l’unica compagnia aerea indiana a offrire un servizio diretto tra i due Paesi. Una esclusiva che sarà di breve durata. Anche Aegean Airlines, la compagnia di linea greca, ha puntato sul mercato indiano, con l’intenzione di lanciare voli diretti da Atene a Delhi e Mumbai a marzo 2026, utilizzando lo stesso velivolo l’A321XLR. Le due compagnie hanno firmato un accordo in code sharing per consentire la prosecuzione dei voli interni in India per chi vola con Aegean Airlines e per l’Europa per chi vola con IndiGo.
Il ceo di IndiGo, Pieter Elbers ha commentato che «Atene come destinazione inaugurale per il primo Airbus A321XLR di IndiGo e dell’India è una pietra miliare simbolica dell’ascesa dell’aviazione indiana. Questo nuovo corridoio aereo è un passo strategico nell’espansione internazionale di IndiGo e si allinea perfettamente con la crescente economia e l’industria turistica dell’India».
Fonte: Il Sole 24 Ore