Indipendenza Fed, un documento scagiona (per ora) Lisa Cook

Indipendenza Fed, un documento scagiona (per ora) Lisa Cook

Che il presidente Donald Trump prima o poi riesca ad avere dalla sua parte la maggioranza del board della Fed e voce in capitolo sulle politiche monetarie è un dato di fatto. Ma per il momento la governatrice della Federal Reserve, Lisa Cook, segna un punto in suo favore: un documento sembra confermare la sua correttezza, rafforzare la sua posizione nel board guidato dal presidente Jerome Powell.

Il documento

Lisa Cook infatti ha definito un appartamento da lei acquistato nel giugno 2021 come una “casa per le vacanze” in una stima di prestito. Tale definizione potrebbe smentire le affermazioni dell’amministrazione Trump secondo cui avrebbe commesso una frode ipotecaria. Il presidente Donald Trump ha cercato di licenziare Cook “per giusta causa”, basandosi sulle affermazioni secondo cui Cook avrebbe rivendicato contemporaneamente sia l’appartamento che un’altra proprietà come sua residenza principale. Trump sta cercando di rimodellare la banca centrale, in parte per orchestrare un forte taglio dei tassi di interesse. Documenti ottenuti dall’Associated Press hanno anche mostrato che in un secondo modulo presentato da Cook per ottenere l’autorizzazione di sicurezza, la stessa descriveva l’immobile come una «seconda casa».

L’accusa di frode

Sembra una questione di lana caprina ma non lo è: potrebbe evitare il licenziamento della Cook e garantire all’attuale board della Fed la linea dell’indipendenza nella scelta del costo del denaro.

Nella sostanza, la governatrice della Federal Reserve, Lisa Cook, ha definito un appartamento da lei acquistato nel giugno 2021 come una “casa per le vacanze” nei documenti necessari per ottenere il finanziamento bancario; una definizione che potrebbe smentire le affermazioni dell’amministrazione Trump secondo cui avrebbe commesso una frode ipotecaria, speculando sul tasso di favore che negli Usa è concesso sulla abitazione principale. Cook ha già fatto causa all’amministrazione Trump per bloccare il suo licenziamento. Martedì scorso Cook ha ottenuto un’ingiunzione che le consente di rimanere governatore della Fed. Si vedrà come andrà a finire. L’amministrazione ha presentato ricorso contro la sentenza e ha chiesto un provvedimento d’urgenza entro lunedì, poco prima della riunione della Fed che deciderà se ridurre il tasso di interesse di riferimento. La maggior parte degli economisti prevede che il tasso verrà ridotto di un quarto di punto.

Fonte: Il Sole 24 Ore