Influencer, stretta dell’Agcom: Codice di condotta e multe fino a 600mila euro

Influencer, stretta dell’Agcom: Codice di condotta e multe fino a 600mila euro

Stop alla pubblicità mascherata, più tutele per i minori, sanzioni salate per chi sgarra e un registro ufficiale degli influencer “rilevanti”. Dopo mesi di consultazioni e un confronto acceso anche dentro le sue stanze, l’Agcom ha detto sì al primo Codice di condotta per gli influencer. Il documento – approvato in Consiglio con l’unico voto contrario della commissaria Elisa Giomi – vuole mettere ordine in un settore da tempo attenzionato sotto il profilo della regolamentazione. E che è inequivocabilmente cresciuto: nel 2024 il giro d’affari dell’influencer marketing ha toccato i 370 milioni, con previsioni di crescita a 385 milioni nel 2025.

Quello approvato dal Consiglio Agcom nella riunione dell’altroieri è un testo frutto della consultazione pubblica avviata alla fine dello scorso anno. L’obiettivo, spiega il presidente dell’Autorità, Giacomo Lasorella, è chiaro: «Le nuove regole per gli influencer sono un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Autorità a tutela dei cittadini e del mercato per un mondo digitale sicuro e affidabile».

Con il nuovo Codice di condotta gli “influencer rilevanti” – con almeno 500mila follower o «un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate», come scrive Agcom in una nota – dovranno essere chiaramente individuabili e attenersi a regole precise in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e tutela della proprietà intellettuale. Paletti ben presenti già da tempo alle Tv e che ora arrivano anche dinanzi agli influencer.

Non è un dettaglio. L’Agcom considera infatti questi creator veri e propri soggetti editoriali. E chi non rispetta le nuove norme rischia multe fino a 250mila euro, che salgono a 600mila in caso di contenuti dannosi per i minori.

Fonte: Il Sole 24 Ore