Instagram insegue ancora una volta Snapchat e lancia la mappa che mostra dove sono gli amici
Arrivano le mappe degli amici in stile Snapchat. Meta ha annunciato un aggiornamento per Instagram che introduce alcune funzionalità richieste da tempo. Tra queste, la possibilità di condividere la propria posizione su una mappa e vedere quella degli amici. Secondo il sito Engadget, la novità è molto simile alla Snap Map del social Snapchat, concorrente della piattaforma di Meta.
In pratica mostra sulla mappa i contenuti condivisi dagli amici che hanno deciso di attivarla. La localizzazione è disattivata di default e sempre gestita dall’utente. Si può scegliere di condividere la propria posizione con tutti gli amici, solo i “Close Friends”, alcuni account selezionati oppure con nessuno. E, nel caso dei profili adolescenti, la decisione è nelle mani di un adulto — il genitore o tutore.
“Puoi decidere se tuo figlio adolescente ha accesso alla condivisione della posizione sulla mappa” recita una nota di Meta, “e vedere con chi sta condividendo la sua posizione”.
Accanto alla mappa arrivano i repost: finalmente è possibile ricondividere Reels e post pubblici, con l’attribuzione automatica all’autore originale, che saranno visibili in una scheda dedicata sul proprio profilo.
Infine, una nuova scheda “Amici” nei Reels raccoglierà i contenuti con cui i tuoi contatti hanno interagito: ciò che hanno apprezzato, commentato o condiviso comparirà nel tuo feed, con la possibilità di trasformare lo scorrere passivo in una conversazione attiva, grazie a una barra che apre direttamente la chat.
Fonte: Il Sole 24 Ore