Interni Xiaomi Su7, com’è fatta a bordo l’auto elettrica cinese

L’arrivo di Xiaomi nel mondo automotive è sempre più vicino. Nata graie ad un investimento di 10 miliardi di dollari da spendere entro il 2031, con un investimento iniziale di 1,5 miliardi di dollari, la Beijing Xiaomi SU7 (sigla che sta per Speed Ultra 7) sarà il primo modello di una gamma che punta a competere a livello globale con i principali produttori automobilistici.

Interni Xiaomi SU7

Le immagini ufficiali degli interni della Xiaomi SU7 confermano l’elevato livello di digitalizzazione e connettività, a partire dal grande schermo da 16.1 pollici da cui gestire il sistema d’infotainment basato sul sistema operativo HyperOS proprietario del costruttore hi-tech cinese. Sotto il grande monitor è presente una fila di tasti fisici, che ritroviamo anche sul tunnel centrale a conferma di come la filosofia “tutto touch” introdotta da Tesla inizi a creare qualche perplessità. Oltre allo schermo centrale, la SU7 monta una strumentazione digitale, l’head-up display e due monitor per i passeggeri posteriori. Sul volante diversi tasti e anche due satelliti rotondi da dove settare le diverse impostazioni di guida. Pronta al debutto in aprile al prossimo Beijing Auto Show, la SU7 arriverà sul mercato cinese entro giugno con un prezzo indicativo di circa 40.000 euro.

Quanto è lunga

Quanto sarà lunga la prima auto elettrica prodotta da Xiaomi? La lunghezza arriverà a quasi 5 metri, per la precisione 4997 mm, la larghezza a 1963 mm e l’altezza pari 1455 mm con un passo di 3000 mm. Sul fronte degli pneumatici monterà due misure, rispettivamente da 245/45 R19 e 245/40 R20.

Xiaomi SU7 autonomia e motorizzazioni

In attesa del listino ufficiale, la Xiaomi SU7 sarà disponibile in versione a trazione posteriore con motore singolo da 220 kW e 4×4 probabilmente bi motore con potenza massima di 495 kW (220 kW + 275 kW). Pe quanto riguarda i pacchi batteria, sarà disponibile uno prodotto da Byd con celle LFP (litio-ferro-fosfato), e uno da Catl con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) con capacità indicativa superiore ai 100 kWh. Nella versione più capiente, l’autonomia della Xiaomi SU7 potrebbe raggiungere i 700 chilometri.

Fonte: Il Sole 24 Ore