iPhone 17, la diretta. Le indiscrezioni, le attese del mercato e Wall Street

iPhone 17, la diretta. Le indiscrezioni, le attese del mercato e Wall Street

Live

Dall’Apple Park di Cupertino, l’azienda guidata da Tim Cook presenta i nuovi iPhone e i prodotti per il trimestre più redditizio: quello che arriva alle festività natalizie

Il titolo di Apple è in lieve calo dello 0,7% a circa un’ora dalla presentazione della nuova generazione di iPhone. Il titolo viaggia a 236,13 dollari. Ha toccato il massimo storico lo scorso dicembre a 260 dollari. Nell’ultima settimana è salito, rispetto alle precedenti, a circa 240. La guerra commerciale, e più precisamente i dazi americani sulla componentistica cinese, potrebbero portare a un aumento del prezzo del prodotto di punta dell’azienda. Questo dato è uno dei più attesi dagli analisti di Borsa.

Tra le indiscrezioni c’è attesa per una nuova linea di iPhone, che dovrebbe chiamarsi “Air” ispirandosi all’idea del MacBook Air. Ovvero un modello più sottile e leggero. Gli analisti ne aspettano con attenzione le caratteristiche, perché un modello a un prezzo più abbordabile rispetto ai top di gamma, e inoltre con un nuovo form factor dopo anni, potrebbe diventare interessante per le vendite. Se infatti leggiamo i dati ci Counterpoint, l’iPhone 16 è stato lo smartphone più venduto nel primo trimestre del 2025 a livello globale. Questo, spiega l’analista, segna il ritorno del modello base della serie iPhone in vetta alla classifica in un primo trimestre, cosa che non accadeva da due anni. Apple domina la classifica con cinque posizioni, poiché l’intera serie iPhone 16 è presente tra i modelli più venduti seguita da iPhone15. Samsung si posiziona al secondo posto con quattro modelli.

Fonte: Il Sole 24 Ore