iPhone 17 spinge Apple: nel mercato cinese è l’unica che cresce

iPhone 17 spinge Apple: nel mercato cinese è l’unica che cresce

iPhone 17 corre veloce in Cina. O almeno così sembra. Nel terzo trimestre del 2025, infatti, le spedizioni di Apple in Cina sono aumentate dello 0,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 10,8 milioni di unità, secondo i dati diffusi nelle ultime ore da IDC, società di ricerca che da anni tiene traccia del mercato degli smartphone. Un risultato, quello di Apple, che arriva in un contesto di domanda complessivamente debole nel mercato smartphone cinese, ma che conferma la resilienza del marchio americano, da sempre status symbol a quelle latitudini.

Più nel dettaglio, Apple ha registrato la seconda quota di mercato più alta del periodo, con una market share del 15,8%. Una crescita che, seppur modesta, rappresenta un’inversione rispetto alla contrazione che aveva caratterizzato i trimestri precedenti, e che di fatto racconta come la nuova famiglia di iPhone (i 17, che comprendono anche il modello AIR).

Il mercato cinese

Nel complesso, il mercato cinese degli smartphone ha visto un leggero calo: le spedizioni totali sono diminuite dello 0,6% su base annua, a 68,4 milioni di unità, un rallentamento meno accentuato rispetto al -4% registrato nel secondo trimestre.

Secondo Will Wong, senior analyst di IDC, la chiave del successo di Apple è stata il modello base dell’iPhone 17, considerato particolarmente competitivo nel rapporto qualità-prezzo. «Il modello base ha saputo catturare la fascia di clienti più attenti al valore, permettendo ad Apple di ottenere una leggera crescita e un posizionamento migliore rispetto al trimestre precedente», ha spiegato l’analista.

Fonte: Il Sole 24 Ore