Israele: 900mila persone via da Gaza city. Hamas: «Raid continuano». Rientrati in Italia primi attivisti Flottilla

Israele: 900mila persone via da Gaza city. Hamas: «Raid continuano». Rientrati in Italia primi attivisti Flottilla

Live

Un gruppo di 18 italiani dei 26 totali rilasciati dalle Autorità israeliane che facevano parte della Global Sumud Flotilla è arrivato verso le 23.30 di ieri all’aeroporto di Fiumicino con un volo della Turkish Airlines. Un altro gruppo è in arrivo a Milano. Altri 15 italiani, che non hanno invece firmato il foglio di rilascio volontario, dovranno attendere l’espulsione per via giudiziaria, che avverrà la prossima settimana

Domani iniziano in negoziati in Egitto tra Hamas e Israele, con gli inviati Usa Witkoff e Kushner. Pressing di Trump: ’Hamas ora deve fare in fretta, non tollererò ritardi’. ’Siamo vicini al traguardo, spero che tutti i rapiti tornino a casa nei prossimi giorni, l’Idf rimarrà nella Striscia’, dice Netanyahu.

Hamas accusa il governo israeliano di mentire sulla riduzione delle sue operazioni militari. «L’esercito di occupazione sionista continua a commettere i suoi orribili crimini e massacri contro il nostro popolo palestinese nella Striscia di Gaza», si legge nella dichiarazione, secondo cui 70 persone ieri sono state uccise negli attacchi dell’Idf.

Un gruppo di 18 italiani dei 26 totali rilasciati dalle Autorità israeliane che facevano parte della Global Sumud Flotilla è arrivato verso le 23.30 di ieri all’aeroporto di Fiumicino con un volo della Turkish Airlines. Cori a abbracci di centinaia di persone ad accoglierli. Un altro gruppo è in arrivo a Milano. Altri 15 italiani, che non hanno invece firmato il foglio di rilascio volontario, dovranno attendere l’espulsione per via giudiziaria, che avverrà la prossima settimana. “Siamo stati trattati malissimo – hanno detto -. Ci sono state delle angherie. Ci hanno trattato come trattano loro i terroristi”. “Bisogna continuare a lottare – hanno sottolineato -: in questo momento è importantissimo proseguire a farlo per i nostri compagni che sono ancora lì; dobbiamo riportarli a casa assolutamente, è la priorità”.

Fonte: Il Sole 24 Ore