
Ita Airways: per i passeggeri diretti in Spagna biglietto integrato volo+treno ad alta velocità
Con un biglietto integrato “volo+treno” i passeggeri di Ita Airways potranno raggiungere con un collegamento aereo e sucessivamente con il treno ad alta velocità destinazioni come Cordoba, Valencia, Alicante, Siviglia e Malaga – attualmente non coperte direttamente dai voli della compagnia italo tedesca. Analogamente i passeggeri di Iryo (società che opera in Spagna partecipata da Trenitalia del gruppo Fs) potranno raggiungere oltre 20 aeroporti in Italia, tra cui Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli.
L’intesa raggiunta tra Iryo e Ita Airways offre viaggi integrati “treno + aereo” tra Spagna e Italia per consentire l’accesso, con una singola prenotazione, ad una serie di collegamenti con il biglietto combinato: i passeggeri di Ita Airways e di Iryo potranno beneficiare dell’offerta e dei servizi di entrambe le compagnie, potendo contare sull’assistenza del customer information assistance di Ita Airways e del personale Iryo, presente nelle stazioni. Dagli aeroporti di Madrid e Barcellona sarà possibile raggiungere con l’alta velocità molte destinazioni spagnole. La connessione ferroviaria locale è già inclusa nella prenotazione, non è quindi richiesto alcun costo aggiuntivo di trasferimento.
Dove acquistare i biglietti integrati
I biglietti “treno+aereo” possono essere acquistati sul sito web ita-airways.com, presso le agenzie di viaggio abilitate, le biglietterie Ita Airways e il customer information assistance office della compagnia.
Prima di salire a bordo dei treni Iryo, i clienti di ITA Airways possono richiedere che i biglietti vengano inviati via e-mail al momento della prenotazione, oppure possono ottenere direttamente i loro biglietti Iryo dal sito www.iryo.eu.iryo. Iryo è il marchio commerciale dell’operatore ferroviario Intermodalidad de Levante S.A. (ILSA), ed è il primo operatore privato spagnolo ad alta velocità (partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia). Collega con il Frecciarossa Madrid e Barcellona, e altre destinazioni, tra cui Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Cordoba, Alicante e Albacete.
Per il Gruppo Fs «l’intermodalità è il cuore pulsante di un sistema di trasporti europeo che contribuisce alla riduzione delle emissioni di Co2», ha spiegato l’Ad e Dg del gruppo Fs Stefano Antonio Donnarumma e «a un miglioramento della qualità della vita delle persone. Il Piano Strategico 2025-2029 ha l’obiettivo di valorizzare il business internazionale, per il quale si stima un incremento del volume dei passeggeri del 40%. Il mezzo per raggiungere i target che ci siamo prefissati è FS International, società che mette a sistema tutto ciò che non è Italia e che già è una realtà da 12mila dipendenti e 3 miliardi di fatturato» . Per Joerg Eberhart, Ad e Dg di Ita Airways l’obiettivo è «permettere una più efficiente connettività tra la Spagna e l’Italia, garantendo collegamenti dall’hub di Roma Fiumicino, via Madrid e Barcellona, verso sette destinazioni in Spagna».
Le destinazioni di Ita Airways
Nella stagione invernale in corso, ITA Airways vola verso 55 destinazioni, di cui 15 intercontinentali, 24 internazionali e 16 nazionali. Nel mercato spagnolo, ITA Airways offre 42 frequenze settimanali (84 voli) tra Spagna e Italia, con collegamenti diretti da Madrid (21 frequenze) e Barcellona (21 frequenze) verso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Da qui, i passeggeri possono usufruire di connessioni con le destinazioni internazionali e intercontinentali della compagnia, tra cui le rotte verso il Sud America (San Paolo, Buenos Aires e Rio de Janeiro). Tra le novità sono ripresi i voli notturni tra Roma Fiumicino e Tel Aviv Ben Gurion lo scorso 16 febbraio, con frequenza giornaliera (i voli diurni sono ripresi dal 1° febbraio): con partenza da Roma Fiumicino alle 22:50 (ora locale), arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv alle 03:10 (ora locale) del giorno successivo. Partenza da Tel Aviv Ben Gurion alle 05:15 (ora locale), arrivo a Roma Fiumicino alle 08:05 (ora locale
Fonte: Il Sole 24 Ore