
Ken Fisher: c’è una curva invisibile che favorisce Piazza Affari
La curva dei rendimenti globale rivestiva un ruolo chiave, poi il meccanismo si è rotto. Adesso il suo potere rialzista sta lentamente ritornando con un “irripidimento” della curva.
Le curve dei rendimenti tracciano i tassi dei titoli di stato da 3 mesi a 10 anni, da sinistra a destra. Quando i tassi a lungo termine superano quelli a breve, la curva si “irripidisce”, prendendo una direzione verso l’alto: un segnale storicamente rialzista. Quando i tassi a breve termine superano quelli a lungo termine, la curva si “inverte”: un segnale di recessione, seppure imperfetto. Il motivo? Perché fornisce una previsione sul futuro andamento dei prestiti bancari.
Le banche utilizzano i depositi a breve per erogare prestiti a lungo termine, guadagnando sulla differenza. Quando le curve sono ripide si verifica un aumento dei profitti futuri e le banche concedono prestiti volentieri, fornendo impulso alla crescita. Quando la curva si inverte questa dinamica si capovolge. Raramente la previsione si è rivelata errata.
Nella maggior parte dei casi, specialmente negli Stati Uniti, è andata proprio così. Tuttavia, così come si dà per scontato che i dati sul cruscotto di un’auto siano una rappresentazione fedele della realtà, non si è tenuto conto di ciò che avveniva “sotto il cofano”, ovvero dell’attività creditizia. Le previsioni si sono avverate fino al momento in cui hanno smesso di funzionare.
Dopo il crollo delle azioni globali nel 2022, le curve di tutto il mondo si sono invertite (anche in Italia, sebbene qui l’inversione sia stata meno pronunciata per via degli elevati tassi a lungo termine) alimentando i timori di una recessione. E invece i prestiti sono aumentati, fornendo impulso ai PIL americano, italiano e globale. Lo shock ha dato slancio alle azioni. La curva è rimasta invertita per tutto il 2023 e gran parte del 2024. Ben presto, la maggior parte degli operatori ha iniziato a ignorarla, ritenendo che avesse perso la sua funzione predittiva.
Fonte: Il Sole 24 Ore